-- Pubblicità --

Ginnastica

Pilates preparto: consigli prima di iniziare

Esistono alcuni consigli e raccomandazioni che, normalmente, vengono dati a tutte le donne incinte prima di iniziare a praticare pilates preparto.

donna incinta su materassinoA tutte le donne che già conoscono il metodo pilates viene consigliato di non cominciare a praticarlo prima di essere entrate nel secondo trimestre di gestazione, mentre a quelle che non hanno mai praticato pilates, ma che vogliono cominciare andando in palestra per seguire corsi o prendere alcune lezioni private, consigliamo di testare il tuo corpo con un esercizio molto semplice che ti permetterà di capire se i tuoi muscoli addominali e pelvici funzionano correttamente.



L'esercizio in questione è molto simile a quello per la ginnastica di Kegel e devi svolgerlo posizionandoti in ginocchio su di un materassino e con le mani appoggiate sulle ginocchia e in posizione eretta con la schiena. Respira profondamente e, quando espiri, contrai i muscoli del pavimento pelvico (come se stessi trattenendo la pipì durante la minzione). Mantieni questa posizione per circa 10 secondi e poi respira con naturalezza. Se riesci a fare questo esercizio per 10 volte consecutive, non avrai nessun problema a svolgere esercizi di pilates, in caso contrario parlane con il tuo ginecologo o la ostetrica.

Infine, ricorda che praticare esercizio fisico o il metodo pilates in particolare viene normalmente sconsigliato a tutte quelle donne incinte con problemi di ipertensione, di placenta previa, di diabete, di anemia o con problemi di sovrappeso.

-- Pubblicità --