Yoga in gravidanza

Scegliere di praticare Yoga in gravidanza e in preparazione del travaglio e del parto è un'ottima decisione se sei incinta.

Attualmente, la disciplina dello Yoga gode di una certa popolarità ma non solo per questo motivo viene consigliato alle donne che stanno portando avanti una gravidanza, anzi, gli effetti benefici dello Yoga sono stati documentati scientificamente. Infatti, le donne che praticano Yoga durante la gestazione  riducono notevolmente i tempi del travaglio e hanno meno possibilità di dare alla luce un bambino sottopeso. Senza contare gli effetti benefici che lo Yoga ha sui dolori lombari, dorsali e persino nella riduzione del gonfiore alle gambe.



Lo Yoga prevede l'assunzione di asana, ovvero delle posizioni specifiche che servono ad aumentare la flessibilità del corpo e ad allentare le tensioni fisiche. Inoltre, secondo la tradizione indiana le varie posizioni aiutano anche a purificare i canali energetici dell'organismo e aiutano a convogliare energia verso alcune regioni del corpo.

Risultati dello Yoga in gravidanza

  • favorisce la circolazione del sangue e della linfa
  • scioglie le articolazioni lombari e sacrali, a livello del bacino, e mantenere l'utero rilassato
  • rafforza la schiena ed allenta i muscoli del basso ventre che, normalmente, sostengono il feto durante la crescita
  • dona benessere e relax, fisico e mentale