Vitamina C per chi fuma in gravidanza
La vitamina C può contrastare l'impatto del fumo in gravidanza sulla salute del bambino, nello specifico, migliorare la funzionalità polmonare del neonato e prevenire la tosse e il respiro affannoso durante il primo anno di vita. È quanto emerge dallo studio presentato in questi giorni al meeting annuale del PAS - Pediatric Academic Societies a Washington.
Lo studio
Sono state selezionate 159 fumatrici, incinte di meno di ventidue settimane. Divise in due gruppi, le prime dovevano assumere ogni giorno una capsula di cinquecento milligrammi di vitamina C, le seconde una pillola placebo.
I risultati
È emerso che i bimbi nati da mamme del primo gruppo, che hanno cioè assunto vitamina C, hanno una maggiore funzionalità polmonare alla nascita e durante il primo anno di vita rispetto ai figli delle mamme del secondo gruppo, non sottoposte al trattamento.
Ciò significa che, assumendo integratori di vitamina C durante i nove mesi di attesa, sarà più facile per la futura mamma allontanare il rischio che il bambino soffra di problemi respiratori.
Che la vitamina C fosse un ingrediente essenziale della gravidanza era già noto, ora sappiamo che trae un ulteriore beneficio.
"La vitamina C è un trattamento semplice, sicuro e poco costoso che può diminuire l'impatto del fumo durante la gravidanza sulla salute respiratoria infantile" ha detto l'autrice della ricerca, Cynthia T. McEvoy del Doernbecher Children's Hospital dell'Oregon Health & Science University.
"La vitamina C e' un trattamento semplice, sicuro e poco costoso che può diminuire l'impatto del fumo durante la gravidanza sulla salute respiratoria infantile"
Una buona notizia per le mamme fumatrici, che ora hanno una possibilità in più di dare alla luce un bimbo sano nonostante il loro brutto vizio.
È bene ricordare però ciò che sappiamo finora sul fumo in gravidanza. Fumare quando si è incinta danneggia i polmoni del bambino e può predisporlo alla dispnea, all'asma e ad altri problemi respiratori. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che il bimbo nato da madre fumatrice ha maggiori possibilità di soffrire di obesità e infertilità in età adulta.
Perciò sì alla vitamina C e no al fumo in gravidanza.