Vitamina A in gravidanza: retinolo e beta carotene

La vitamina A, in natura, si trova in due forme: sotto forma di retinolo - presente nei prodotti di origine animale - e sotto forma di beta-carotene, sintetizzato in vitamina A dall'organismo e presente negli alimenti di origine vegetale.

Questa vitamina è particolarmente importante per lo sviluppo delle cellule, del cuore, del sistema circolatorio e nervoso del feto, per cui, negli ultimi tre mesi di gravidanza, in cui il bambino è nella fase apicale della sua crescita, è importante assumere vitamina A in maniera continuata ed adeguata perché il fabbisogno aumenta notevolmente.



La vitamina A è presente nei latticini, nelle uova, nell'olio di fegato di merluzzo e in tutti i frutti ed ortaggi giallo-arancioni come arance, pomodori, carote, zucca, peperoni, albicocche, ma anche in alcuni a foglia verde come lattuga, asparagi e broccoli.

Attenzione però a non eccedere nell'assunzione di vitamina A perché un eccesso di retinolo potrebbe essere causa di malformazioni fetali. Per cui ti sconsigliamo di mangiare il fegato o patè composti di fegato, di applicarti creme antirughe a base di vitamina A o retinolo e di controllare sempre che gli integratori vitaminici che stai assumendo contengano beta-carotene e non retinolo.