Vernice caseosa



Sono molte le tipiche caratteristiche fisiche del neonato, tra queste vi é anche la peluria neonatale che ricopre il bimbo e la vernice caseosa.

Cos'é la vernice caseosa?

La vernice caseosa é una pellicola spessa di una sostanza grassa e bianca, che si forma nell'ultimo trimestre della gravidanza per proteggere la pelle del bambino e impedire che riggrinzisca a contatto con il liquido amniotico. Proprio per il colore bianco spesso i neonati con la vernice caseosa vengono detti "neonati con la camicia".

Vernice caseosa nelle orecchie

Una volta nato il vostro piccolino viene sottoposto a screenings neonatali, esami per diagnosticare alcune patologie non visibili nel neonato. Tra questi screenings vi é quello uditivo delle emissioni otoacustiche, totalmente indolore: viene inserito nell’orecchio del neonato una piccola sonda flessibile che trasmette dei suoni, se la sonda registra la risposta dell'orecchio tutto ok. A volte l'assenza di risposta non é necessariamente indice di sorditá, puó infatti essere presente della vernice caseosa nel condotto uditivo.

Vernice caseosa nei genitali

La vernice caseosa puó essere presente anche nei genitali del neonato, soprattutto nelle bimbe, é sufficiente un'attenta pulizia del neonato per assicurarvi che il vostro piccolo sia pulito, ma non cercate di rimuoverla, si assorbirá da sola.