Verifica qual è la tua riserva ovarica

Qualche anno fa una delle maggiori difficoltà che aveva una donna era calcolare il numero di anni fertili che le rimanevano, giacché si smette di essere fertili vari anni prima che si smetta di avere il ciclo mestruale. Oggi conoscere la propria riserva ovarica è più facile.

Adesso si vende, senza bisogno di alcuna ricetta medica, un kit di prova. Il kit si basa sulla misurazione di alcuni ormoni, utilizzando un campione di sangue preso dal tuo medico di famiglia o da un'infermiera nel secondo o terzo giorno durante il ciclo mestruale. Successivamente il kit si invia per posta ai laboratori del fabbricante, dove verrà analizzato il sangue e il livello di ormoni presente nel campione determinerà la quantità della riserva ovarica.



Ricordati però, che anche se la prova della riserva ovarica è molto utile, per esempio per decidere se vale la pena affrontare la fecondazione in vitro, è importante che tu capisca che la tua riserva ovarica è solo uno dei numerosi fattori che influenzano la fertilità e quindi la possibilità di concepire. Per esempio, la verifica della riserva ovarica non ti dirà se  sei affetta da un'ostruzione alle Tube di Falloppio o se il tuo compagno ha una conta spermatica bassa.

Qualsiasi siano i risultati della verifica della riserva ovarica, è opportuno chiedere aiuto ad un professionista.