Uretra maschile
Cos'è l'uretra maschile?
Decisamente più lunga di quella femminile, l'uretra maschile inizia dal fondo della vescica, attraversa la prostata fino al pene. La funzione principale dell'uretra maschile è di far fuoriscire l'urina dalla vescica attarverso il pene e di permettere al seme di essere eiaculato.
L'uretra maschile si divide in tre parti, che sono rispettivamente:
- Zona intramurale
- Zona della prostata
- Zona esterna
Le patologie dell'uretra maschile
Le prinicipali patologie dell'uretra maschile sono riscontrabili attraverso alcuni esami volti a individuare la malattia e limitarne i rischi. Tra questi il principale è l'uretrografia, fondamentale per diagnosticare la stenosi uretrale. Quest'esame si divide in due parti:
- Uretrografia retrograda: si inietta il contrasto nell' uretra attraverso un catetere parzialmente introdotto nell'uretra.
- Uretrografia minzionale: si riempie la vescica con il contrasto introdotto nell'uretra per via retrograda. Appena il paziente avverte la sensazione di avere la vescica piena, viene rimosso il catetere e vengono effettuate delle radiografie mentre il paziente urina.
Le malattie dell'uretra maschicle sono la stenosi uretrale, l'ipospadia e la lichen sclerosus.
Uretra maschile e stenosi uretrale
La stenosi uretrale è il restringimento dell'uretra in un qualsiasi punto del suo percorso con un conseguente ostruzione del flusso di urina. Spesso chi soffre di stenosi uretrale avverte dolore e difficoltà durante la minzione e, nei casi più gravi, se non adeguatamente curata può provocare problemi nella fertilià maschile. Per diagnosticare una sospetta stenosi uretrale consigliamo di eseguire una uroflussometria, in questo esame il paziente deve urinare in uno strumento in grado di individuare e registrare alcuni parametri quali la velocità del flusso di urina.