Un cuoricino che batte

Accarrezzare il pancione è una delle sensazioni più belle. La dolcezza delle mani della mamma è unica.

Esame del sangue Beta-Hcg fatto, ora è tempo di prenotare la prima visita dal ginecologo.

La cosa che più volevamo al mondo era vedere un cuoricino che batteva e che non ci fossero già problematiche.Dalla data dell'ultimo ciclo dovrei già essere in 8 settimane, ma attendo conferma del medico perchè ho sempre avuto cicli lunghi ed irregolari.

Mi stendo sul lettino ed iniziamo l'ecografia interna. Si vede il sacco vitellino e vediamo il cuoricino battere. Il ginecologo, però, ferma subito la nostra euforia: il sacco vitellino è troppo piccolo per avere 8 settimane ed il cuoricino batte troppo lentamente. E' abbastanza schietto e diretto: quasi sicuramente avrò una interruzione della gravidanza.

 Le lacrime scendono, non riesco a parlare. Prende in mano la situazione Enrico che cerca di spiegare che ho sempre avuto cicli irregolari e lunghi, e che secondo i nostri calcoli siamo in 5^ settimana. Non ci da troppa retta e ci dice di tornare dopo due settimane e di fare una cura di ovuli di progesterone. Esco dall'ambulatorio e sono ammutolita.



Enrico mi rassicura: "Lella lasciamo perdere il ginecologo, noi lo sappiamo che ha meno di 8 settimane. Pensiamo ai lati positivi: il cuoricino anche se lentamente BATTE, e c'è il sacco vitellino. Agitarti farà solo peggio, stai tranquilla e vedrai che andrà tutto bene."

Torniamo dopo due settimane ed entro in ambulatorio terrorizzata.

Mi distendo e cerco di essere tranquilla, di nuovo ecografia interna. Ora il nostro amore c'è, si vede bene l'embrione ed il cuore ha il battito regolare! Dopo il sospiro di sollievo partono le offese mentali verso il ginecologo. Dopo la visita mi fa una ridatazione e mi dice che sono 3 settimane indietro, proprio come avevamo cercato di fargli capire.

Torniamo a casa e finalmente possiamo festeggiare!

So che è successo a molte mamme di vedere alla prima visita il sacco vitellino vuoto, non vi preoccupate dovete assolutamente stare tranquille e non agitarvi, altrimenti il piccolino ne risentirà! Sicuramente alla prossima ecografia ci sarà un cuoricino che batte tutto per voi!