Tube di Falloppio

Le tube di Falloppio, chiamate anche salpingi, trombe uterine o ovidotti, sono due organi tubolari che collegano le ovaie alla cavità uterina. Sono importanti per l'ovulazione e qualsiasi anomalia nel loro funzionamento può comportare problemi di fertilità femminile e quindi a rimanere incinta.

Tube di Falloppio: cosa sono

Oltre a favorire il passaggio dell'ovulo rilasciato dall'ovaio verso l'utero svolgono un importante compito durante la fecondazione perché captano l'ovocita e lo spermatozoo perché avvenga il concepimento. Sono rivestite dal peritoneo, la membrana che riveste anche la cavità addominale, hanno una lunghezza che varia dai 12 ai 18 centimetri e uno spessore di circa 3 millimetri.

A livello dell'estremo più largo (padiglione), le tube si dividono in sottili proiezioni a forma di dita (fimbrie) che sono a stretto contatto con il corrispettivo ovaio. Le contrazioni muscolari della parete della tuba fanno muovere le fimbrie che sospingono l'ovulo fino a farlo cadere nel padiglione, da dove inizia il suo "viaggio" verso l'utero.



Tube di Falloppio e gravidanza extrauterina

La maggior parte delle gravidanze extrauterine avviene nelle tube di Falloppio. Alcuni dei fattori di rischio di una gravidanza ectopica sono un precedente intervento alle tube o un'infiammazione delle tube di Falloppio, che potrebbe causare movimenti anomali nelle ciglia impedendo così all'ovulo di impiantarsi nell'utero.