Tornare al lavoro dopo la gravidanza si può!
La
impossibile. Il tempo trascorso con i propri figli è importante, ma quello speso a lavorare ci aiuta a realizzarci come individui. Come fare? L’unico modo per conciliare le due attività è avvalersi di tutto l’aiuto possibile. Chiedere il supporto di parte della tua famiglia o di un asilo non farà di te una cattiva madre: al contrario, il lavoro ti aiuterà ad essere più sicura di te e a insegnare al tuo bambino ad esserlo.
Se tuo figlio è ancora un neonato, hai diverse possibilità.
- Nonni
Se i tuoi genitori o quelli di tuo marito sono già in pensione, sono in buona salute e hanno la possibilità e la volontà di dedicarsi a lui, affidare a loro il bambino quando tu e tuo marito siete al lavoro è la soluzione ottimale.
- Asilo nido comunale
Le liste d’attesa sono interminabili, ma potresti essere fortunata. Ricorda che i costi, di solito, sono legati al reddito e che a quelli per la frequenza dovrai aggiungere quelli per la mensa.
- Asilo nido privato o micronido
Le strutture private fanno leva sulla cronica mancanza di posti in quelle pubbliche. Di recente, sono nati anche moltissimi micronido, in cui vengono accolti pochi bambini per volta. I costi vanno verificati di struttura in struttura e i servizi possono variare, ma spesso sono competitivi con quelli pubblici. Alcune grandi aziende mettono a disposizione dei dipendenti, presso le sedi di lavoro, un asilo nido a prezzi calmierati o, in alcuni casi, addirittura gratuitamente. Sono ancora poche ma l’equazione “genitori tranquilli = lavoratori più produttivi” inizia a essere compreso.
- Baby sitter
Se le tue finanze te lo permettono, puoi sempre lasciare il tuo bambino alle cure di una baby sitter qualificata. Ci sono numerose agenzie in grado di selezionare la tata migliore per il tuo figlio. Ultimamente, anche gli uomini hanno iniziato a proporsi per questo genere di lavoro, e superano senza fatica le aspettative.
Non esitare a riprendere il tuo lavoro o a cercarne uno: Bakeca.it, per esempio, ti offre numerosi annunci, sia per quanto riguarda la tua ricerca di lavoro sia per aiutarti a trovare la soluzione migliore per organizzare la vita di tuo figlio, senza privarti del tutto del piacere di vederlo crescere e di accompagnarlo nei passi più importanti della sua vita. Non avere timori, riprendi a lavorare!