Ti è mai capitato di abortire?

Dopo un aborto, le possibilità di portare a termine una gravidanza sono ancora dell'80%, quindi non di molto inferiori a quelle che ha una donna che non è mai stata incinta.

L'aborto non è necessariamente legato a problemi di fertilità.

Un aborto, ovvero la perdita dello stato di  durante le prime 24 settimane di gestazione, è un fenomeno diffuso. Il 15% delle gravidanze finisce in un aborto; nel 98% dei casi avviene nelle prime 12 settimane ed è il risultato di una causa aleatoria. Quasi sempre non ci sono ragioni per le quali dovrebbe succedere di nuovo.



Gli indici di aborto aumentano molto con l'età, e se hai più di 35 anni, ti conviene chiedere al tuo medico che ti prescriva delle prove anche se è il primo aborto che ti è capitato di avere (i medici di solito non prescrivono le prove fino a quando non si verifica un terzo aborto nella stessa donna). In questo modo puoi scartare qualsiasi causa come una malattia autoimmunitaria o un tessuto cicratiziale causato da un intervento chirurgico o da un'infezione.

Solo l'1% delle coppie soffre di aborto ricorrente (poliabortività) ovvero una serie di tre o più aborti consecutivi. Se dovessi sfortunatamente trovarti a far parte di questo gruppo, mettiti al più presto nelle mani di professionisti che sappiano  trattare questo problema.