Terzo mese di gravidanza

Il terzo mese di gravidanza  è molto importante. Se sei arrivata al terzo mese, infatti, puoi considerare superato il rischio di aborto.

Cambiamenti fisici nella donna incinta al terzo mese di gravidanza

Avrai preso dai 900 grammi al chilo e 300 grammi, e questo è solo il 10% del totale del peso che metterai su durante la gravidanza. Il tuo utero adesso ha le dimensioni di un pompelmo (durante la gravidanza aumenterà di 20 volte il suo peso e di 14 volte le sue dimensioni), è troppo grande e spinge la parte superiore del tuo bacino. Il nutrimento arriva dal tuo sangue al bimbo mediante la placenta, che per ora è un surrogato di polmoni, fegato e reni per il bambino. È possibile che avvertirai un solletico nel petto e che l'areola acquisisca una colorazione più scura.

Cambiamenti emotivi nella donna incinta al terzo mese di gravidanza

È una tappa molto emozionale. È possibile che si abbiano sentimenti contraddittori sulla maternità.



Visite mediche

È l'ultimo mese per effettuare tutte le visite del primo trimestre.

Fastidi e dolori

Circa il 90% delle donne incinte soffre di nausee durante questa prima fase, e di queste un buon 30% anche di vomito. L'abitudine è che appaiano solo le prime ore della mattina, sebbene in alcuni casi possono durare anche tutto il giorno. Nella maggior parte dei casi tutto ciò dura fino alla quindicesima settimana di gestazione.

Cambiamenti nel bebè durante il terzo mese