Super food: i principali super alimenti

Si definiscono super alimenti quei cibi ricchi di nutrienti essenziali che aumentano l’energia, combattono le malattie e migliorano l’umore senza troppe calorie. Il loro consumo, ripercuotendosi in maniera positiva sulla tua salute, saranno sicuramente buoni anche tanto per la tua fertilità, quanto per quella del tuo compagno.



Classifica dei superalimenti:

  • alimenti per il sesso e per il desiderio: ci sono alcuni alimenti che sono stati sempre associati al desiderio sessuale e alla fertilità come avocado, banane, fichi, datteri, asparagi, nocciole, aglio, ostriche. La loro validità come afrodisiaci è discutibile ma sicuramente sono ricchi di vitamine e minerali che favoriscono la fertilità.
  • alimenti per il cervello: tutti gli alimenti che contengano triptofano e tirosina aumentano la produzione di serotonina e dopamina. Questi due ormoni preparano l'utero a ricevere l'embrione. Il triptofano è contenuto nel prezzemolo, la papaya, i datteri, le banane, il sedano, le carote, le albicocche secche, le patate dolci, i semi di girasole e le noccioline. Per quanto riguarda la tirosina carne magra, tacchino, pesce come baccalà, sogliola, granchio e fagioli e avena.
  • alimenti che proteggono spermatozoi e ovuli: gli spermatozoi e gli ovuli sono molto esposti ai danni dei radicali liberi. I flavonoidi, che sono un gruppo di pigmenti vegetali che danno il colore a molta frutta aiutano a proteggere i gameti maschili e femminili.
  • alimenti che aiutano gli spermatozoi: la carenza di alcune sostanze può influire negativamente sulla produzione degli spermatozoi. È importante aumentare lo zinco e la vitamina C che possiamo trovare in uova, pesce, cereali per quanto riguarda lo zinco e verdure a foglia verde, kiwi e pomodori per quanto riguarda la vitamina C.
  • alimenti per secrezioni sane: le secrezioni cervicali che una donna produce ogni mese sono alcaline, quindi i cibi che dovresti assumere sono quelli alcalini come frutta, verdura, broccoli, carote, cavolfiore, sedano, cetrioli, cipolle, patate, mele, cigliege, mango, olive e pesche.