Sindrome da aspirazione di meconio (SAM)

La sindrome da aspirazione di meconio (SEM) si verifica durante il travaglio perché il bambino, soffrendo di una mancanza d'ossigeno ed espellendo anzitempo parte del meconio (le prime feci del neonato) all'interno del liquido amniotico, ne aspira una parte.

Se si verifica questa espulsione, che normalmente avviene subito dopo la nascita o entro 48 ore da essa, è necessario che il bambino nasca il più in fretta possibile e, se necessario, verrà applicato un cesareo d'urgenza perché l'aspirazione di meconio può causare seri problemi polmonari nel neonato.
In alcuni casi, addirittura, può succedere che il bambino espella il meconio all'interno dell'utero, soprattutto se sottoposto ad uno stress particolare, dovuto ad esempio a preeclampsia o ipertensione gravidica nella madre.



Se il bambino aspira meconio durante il parto, per evitare problemi respiratori e polmonari successivi, i medici opereranno d'urgenza osservando la trachea con un tubo e un laringoscopio e, dopo questa procedura, accederanno all'apparato respiratorio per effettuare una pulizia dal meconio.

Ad ogni modo, non c'è ragione di preoccuparsi troppo perché la maggior parte dei neonati che aspirano meconio recuperano presto una buona condizione di salute e non subiscono alcuna conseguenza.