28ª settimana di gravidanza: raggiunge un terzo del peso previsto alla nascita

< Settimana precedenteSettimana successiva >

Gravidanza: settimana 28

La settimana 28 della tua gravidanza rappresenta l'inizio del terzo trimestre e il compito principale del tuo piccolo sarà quello di prendere peso. Lo spazio comincia a farsi ristretto, ma il tuo bimbo può ancora muoversi e spostarsi. Il feto ha 26 settimane, una lunghezza del vertice-sacro di circa 25 centimetri e pesa all'incirca 1,1 chilogrammo.

Il bambino è adesso impegnato a crescere e perfezionarsi a gran velocità.

Alla 28ª settimana, il bambino si irrobustisce e ingrassa e il tono muscolare migliora.  Raggiunge un terzo del peso previsto dalla nascita, e accumula grasso sottocutaneo. I muscoli inizano a essere ben sviluppati.



Anche se adesso i suoi polmoni riescono a inspirare aria, il loro sviluppo non è completo e difficilmente potrebbe respirare autonomamente se nascesse ora. Le terminazioni nervose nell'orecchio sono complete e l'udito è migliore. A questo stadio, riconosce e gli piacerà sentire la tua voce, quindi continua a parlargli.

Se il tuo bimbo è un maschietto, comincia la discesa dei testicoli nello scroto, se è una femminuccia le labbra saranno ancora piccole e non copriranno il clitoride. Lo sviluppo delle labbra, infatti, si completa nelle ultime settimane di gravidanza.

Durante questa settimana avvertirai qualche piccolo calcio quasi ogni giorno. A volte avrà il singhiozzo, che tu avvertirai come dei piccoli sobbalzi.

E quali sono i cambiamenti che riguardano te, futura mamma, in questa settimana di inizio del terzo trimestre?

< Settimana precedenteSettimana successiva >