24ª settimana di gravidanza: se nascesse ora avrebbe bisogno di un'incubatrice
Gravidanza: settimana 24
La testa appare ancora sproporzionata rispetto al corpo esile e questo si sta allungando. I tratti del viso son ben definiti e il suo apparato è ormai simile a quello che avrà alla nascita; ha persino ciglia e sopracciglia ben delineate.
Se il tuo bambino nascesse ora, avrebbe una possibilità su quattro o cinque di sopravvivere, se sottoposto a cure adeguate. I polmoni infatti sono sviluppati in modo appena sufficiente a consentirgli la possibilità di sopravvivere nel mondo esterno e quindi, nascendo, dovrebbe essere assistito da un'incubatrice.
Il feto continua a esercitarsi nella pratica della respirazione, inalando liquido amniotico. Nelle vie aeree si formano dei condotti per inspirare ed espirare l'aria. Nei polmoni cominciano a svilupparsi vasi sanguigni e alveoli, che alla fine si occuperanno di ricambiare l'ossigeno e di farlo circolare in ogni parte del corpo.
Le cellule dei polmoni cominciano a produrre surfactante (o surfattante), essenziale per l'espansione polmonare al momento della nascita perché è la sostanza che impedisce alle pareti alveolari di aderire fra loro.
E adesso, vediamo cosa c'è da sapere su di te.