Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno

Si celebra dal 1º al 7 agosto 2012 la Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno.

A 20 anni dalla prima Settimana mondiale per l’Allattamento Materno e a 10 dalla Strategia Globale, il tema è Comprendere il passato - Pianificare il futuro.

Vent'anni fa, l'Alleanza Mondiale per interventi a favore dell'Attamento al seno (WABA-theWorld Alliance for Breastfeeding Action), lanciò la sua prima campagna sulla Settimana Mondiale dell'Allattamento, col tema Iniziativa Ospedale Amico dei bambini. In questi vent'anni sono successe tante cose!

Ed è arrivato il momento di festeggiare ma anche guardare indietro, capire cosa è avvenuto e perché; e poi di pianificare cosa si può ancora fare per offrire a tutte le donne il sostegno necessario affinché siano in grado di nutrire in modo ottimale i loro neonati e prendersi cura al meglio dei loro bambini man mano che crescono.



Gli obiettivi della Settimana dell'Allattamento Materno:

  • ricordare quanto fatto nell'Alimentazione dei Neonati e dei Bambini negli ultimi vent'anni.
  • celebrare successi ed obiettivi raggiunti a livello nazionale, regionale e mondiali e presentare globalmente il lavoro svolto a livello nazione
  • alutare lo stato di applicazione della Strategia Globale per l'Alimentazione dei Neonati e dei Bambini
  • richiamare all'azione affinché vengano colmate le lacune nelle politiche a favore  dell'allattamento e dell'alimentazione dei neonati e dei bambini
  • attirare l'attenzione pubblica sulle politiche e i progetti a favore dell'allattamento e dell'alimentazione dei neonati e dei bambini.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'UNICEF congiuntamente svilupparono e lanciarono la Strategia Globale per l'Alimentazione dei neonati e dei bambini nel 2002. La Strategia ha identificato il chiaro bisogno di ridurre la malnutrizione e la povertà. È basata sui diritti umani ed è orientata allo sviluppo di strategie nazionali sensibili al tema dell'alimentazione dei piccoli. Prevede consigli su come proteggere, promuovere e supportare l'esclusivo allattamento al seno per i primi sei mesi, e l'allattamento al seno per due anni e ancora l'alimentazione adeguata a partire dal sesto mese.

Secondo il report dello stato dei bambini del mondo dell'UNICEF del 2011, 136.7 milioni di bambini muoiono e solo 32.6% di essi sono allattati al seno nei primi sei mesi. Secondo la stima del WBTi, l'Iniziativa delle tendenze mondiali sull'allattamento al senopiù di quaranta paesi non hanno un preciso programma sull'alimentazione dei neonati e dei bambini. Per incrementare i ritmi dell'allattamento al seno, è importante applicare politiche e programmi e farli funzionare.

Fonte: www.worldbreastfeedingweek.org