Settimana 7. La genesi cerebrale.
Verso la settimana 7 della gravidanza, l'embrione si trasforma in feto. In questo periodo, i tessuti e gli organi formatisi in fas embrionale maturano.
La coda dell'embrione inizia a cadere. Il cuore batte e lo scheletroprende forma. Il bimbo crescerà più del doppio questa settimana: misurerà circa un centimetro. La placenta inizierà a formarsi e a passare le sostanze nutritive al bebè e scartare le sostanze non assimilabili. Il cordone ombelicale, la linea vitale tra la madre e il figlio, inizia a svilupparsi.
La genesi cerebrale (o neurogenesi) è un processo di divisione cellulare estramente rapido che produce neuroni. Il cervello del bebè avrà circa millemilioni di neuroni. La maggioranza dei circuiti di "trattamento" delle informazioni si forma nei primi 4 mesi di gravidanza. Per quanto incrdibile che sembri, a differenza di altre parti del corpo umano, il cervello non genera nuove cellule (ancora non vi sonoricerche che dimostrino il contrario). Pertanto è difficile che si rinnovino, i neuroni hanno una vita molto lunga (più di 100 anni).