Settimana 28. Maturazione cerebrale, familiarizzazione con la mamma e più stimoli.
Il tuo bebè continua ad aumentare di peso. Sono già passate 28 settimane di gravidanza e sta iniziando a formarsi uno strato di grasso sotto i suoi piedi. Per di più, i suoi sensi sono attivati e la sua corteccia cerebrale si è sviluppata a tal punto che può iniziare ad avere coscenza delle cose! Dalla settimana a venire il suo cervello sarà tanto avanzato quanto quello di un nascituro. Recenti ricerche dicono che, nella settimana 28, il piccolo è più coscente di ciò che lo circonda. Una dui queste settimane ed avrà immagazzinato il suo primo ricordo.
Ti piacerà sapere che, in questo momento della gravidanza, il tuo piccolo inizia a familiarizzare con la tua voce. La riconosce, risponde, stimolato come dalla musica. Ci sono infatti studi che asseriscono che se venisse stimolato con la stessa melodia sonora dopo un po' potrebbe riconoscerla, perfino nel ritmo. Ciò ha dimostrato che la memoria a lungo termine si attiva già prima della nascita. Impressionante, vero?
Devi tener conto del fatto che le canzoni possono influire molto sul suo stato d'animo. Quelle con un ritmo accelerato lo possono sovrastimolare, d'altra parte, la musica classica lo rilasserà.
Infine, al termine di questa settimana 28, si aggirerà intorno ai 25 cm per più di un chilogrammo di peso.