Settimana 2. Prime forme. Il tubo neurale.
La gravidanza si misura di settimana in settimana a partiire dalla prima assenza del ciclo, sebbene il bimbo venga concepito prima. A partire dalla settimana 2 della gravidanza, si sviluppa quello che chiamiamo embrione, che ha di base una testa, un tronco e una coda arricciata. Le prime settimane di gravidanza sono molto importanti perchè anche se è solamente un embrione, inizia a sviluppare le basi di quelli che saranno i suoi organi, le sue caratteristiche ed il suo sistema nervoso.
Vi sono anche due cavità oculari e la formazione delle sue orecchie e dei suoi occhi è alla primissima fase. Oltretutto va a formarsi degli spazi per le future ossa, per i muscoli, reni, polmoni, intestini e sistema digestivo.
Si inizia pure a sviluppare il tubo neurale, un tubo scoperto senza peli nè ossa che si convertirà nel cervello, il midollo spinale ed il sistema nervoso e la colonna vertebrale.
La placenta, che è quello'organo che nutrirà il bimbo per 9 mesi, si inizia anche a formare. Il tuo volume sanguigno aumenta del 50%, per affrontare la domanda di ossigeno del feto che cresce nel tuo ventre Dentro al tuo corpo si sta creando un mondo sicuro perchè il tuo pargoletto possa svilupparsi, protetto dal mondo esterno, tranquillo.