Settimana 18. Il tuo bambino può piangere. Ed anche sentire.
Già verso la settimana 18 di gravidanza il bebè può sbadigliare e fare espressioni facciali. Potrà persino avere il singhiozzo. Sono già in funzione le corde vocali, potrà piangere. È possibile che inizi a muoversi di più, soprattutto roteando le mani e dando dei leggeri colpetti a voi. Se hai già avuto un bambino allora riconoscerai facilmente questi primi movimenti. Se sei alla prima gravidanza forse te ne accorgerai solo entro le prossime due settimane. I suoi occhi ed orecchie già si piazzano in una posizione definitiva questa settimana.
Lo stomaco inizia a funzionare verso la settimana 18: il bimbo inizia a deglutire del liquido amniotico per esercitarsi nel processo della digestione.
Per di più, le ossa dell'apparato uditivo interno e le terminazioni nervose al cervello si stanno sufficientemente sviluppando. Si può iniziare ad ascoltare suoni come dei battiti o il passaggio del sangue per mezzo del cordone ombelicale. Questa settimana continuerà a crescere ma con un ritmo più calmo. Arriverà ai 14 cm per 150 gr.
Vicino a questa settimana 18 è possibile pianificare una seconda ecografia. Si potrà anallizzare il ritmo di crescita e l'anatomia base del bimbo, inoltre è anche molto utile per poter prevedere complicazioni.