Settimana 16. Più riflessi. La propriocezione.
A partire dalla settimana 16 della gravidanza, il corpo inizia a crescere più della testa. Le braccia e le gambe sono più lunghe e definite adesso. E per di più si muovono ma ciò non lo puoi ancora notare. Pian piano il cervello va assumendo il controllo dei movimenti. Così va aumentando la capacità del bebè di rispondere agli stimoli. È sensibile al tatto e se ti premi l'addome lo può percepire.
Affina dei caratteri corporei e soprattutto le dita delle mani. Inizia ad interagire con l'ambiente che lo circonda. Sta sviluppando la propriocezione. Inizia anche a sviluppare il riflesso della prensione. Dalla settimana numero 16 inizia ad avere a che fare con le sue mani, i suoi piedi e il suo cordone ombelicale.
Inizierà anche a vedersi spuntare qualche pelo in testa. Sebbene possa sembrare incredibile, inizia a percepire la luce. D'altra parte inizia anche a muovere il torace con un moto tipico di quello della respirazione. La sua lunghezza non varia molto da quella della settimana passata ma il suo peso raggiungerà circa gli 80 gr.