Settimana 1. Il tuo ovulo è stato fertilizzato dal suo spermatozoo

Poche sono le donne che già, durante la prima settimana di gravidanza, si rendono conto di essere incinte. Molte, soprattutto quando la gravidanza non è stata pianificata, pensano che il ritardo del ciclo mestruale sia normale.

Sei incinta perché il tuo ovulo raggiunto dallo spermatozoo è stato fertilizzato e per la prima volta si divide. Questo succede il giorno dopo in cui è avvenuta la fecondazione. La divisione continua nei giorni successivi fino a formarsi una palla chiamata blastocisti, che nei primi 4 giorni può arrivare a contenere più di cento cellule.

Dopo 5 giorni, le cellule iniziano a separarsi in due gruppi. Il gruppo di cellule dell’anello esterno forma la placenta che accoglierà il tuo bambino. Le cellule dell’anello interno si trasformeranno nell’embrione. Le cellule interne sono denominate le cellule madre e hanno la capacità straordinaria di trasformarsi in più di duecento tipi di cellule di qualsiasi parte del corpo (adesso capirai perché le cellule madre o staminali sono tanto interessanti da studiare per il trattamento di alcune patologie).



Al giorno 7 l’ovulo fertilizzato scende attraverso le trombe di Falloppio e arriva fino all’utero, il suo rifugio per i prossimi 9 mesi.

È passata più di una settimana dal concepimento ma fino a quando avrai il ciclo mestruale non potrai sapere nulla sulla tua gravidanza. Sebbene ci siano casi di mamme che notano i cambi ormonali da subito.

In ogni caso sei incinta. Auguri!