Secondo mese di gravidanza
Nel secondo mese di gravidanza noterai come il tuo corpo continua a cambiare e conoscerai meglio il bambino che porti in grembo.
Cambiamenti fisici nella donna incinta al secondo mese di gravidanza
Durante il secondo mese di gravidanza potrai notare i primi sintomi dei fastidi mattutini, causati dalla reazione agli ormoni della gravidanza che scombussolano il tuo sistema e forse sperimenterai una stanchezza estrema. Il tuo utero è come un'arancia. Puoi notare che aumenta in dimensioni il petto e che il girovita inizia ad allargarsi. Dentro di te, il cordone ombelicale ha preso la sua forma definitiva ed il liquido amniotico protegge il feto mantenendo la temperatura e facilitando i suoi movimenti.
Cambiamenti emotivi nella donna incinta durante il secondo mese di gravidanza
I cambiamenti ormonali nel corpo iniziano a farsi notare. Si possono sperimentare bruschi cambi di umore.
Visite mediche
È decisamente ora di prenotare la prima visita, quella in cui il ginecologo preleverà un campione del tuo sangue e delle tue urine. In qualche caso si possono chiedere altre prove.
Fastidi e dolori
I cambiamenti metabolici ed ormonali possono causare nausee e vomito al mattino. La necessità di andare al bagno si farà più frequente per via della pressione sull'utero. Per di più potresti soffire di vertigini e svenimenti dovuti alla carenza degli zuccheri nel sangue (ipoglicemia), molto frequente tra le donne incinte. In altre occasione le nausee e le vertigini si devono ad una diminuzione della pressione arteriosa (o ipotensione).
Cambiamenti nel bebè durante il secondo mese di gravidanza
- 5ª settimana di gravidanza: compaiono testa e coda
- 6ª settimana di gravidanza: prende forma la testa
- 7ª settimana di gravidanza: il viso assume fisionomia umana
- 8ª settimana di gravidanza: il viso continua a definirsi