San Francesco d'Assisi: le varianti del nome in Italia

Clicca sulla immagine per saperne di più

Il 4 ottobre si celebra la festività di San Francesco d'Assisi, il patrono d'Italia. La storia e i luoghi del fondatore dell'Ordine dei frati minori francescani, assurto alla santità e dichiarato insieme a Santa Caterina da Siena patrono principale d'Italia da papa Pio XII nel 1939, sono ben noti ai più.

È probabilmente l'affezione alla figura del santo mista alle origini antichissime del nome a fare di Francesco e della sua variante femminile Francesca uno dei nomi più gettonati dai genitori italiani per i loro bambini.



In quanto molto diffuso, il nome Francesco è stato anche uno dei più modificati e personalizzati. Diverse sono le varianti che si utilizzano nel linguaggio colloquiale, alcune da considerarsi veri e propri nomi, altre semplici diminutivi o ipocoristici. Ve li  presentiamo tutti nella nostra galleria.

Le origini del nome Francesco

Francesco è un nome di origine molto antica. Deriva dal latino Franciscus, a sua volta derivante dall'aggettivo di origine germanica Franck-isk che denotava l'appartenenza al popolo dei franchi. Spesso al nome Francesco si associa quello di Franco (utilizzato sovente come diminutivo), coniato dai romani per definire lo status di uomo libero residente oltre i confini dell'Impero romano, ossia un barbaro. Tuttavia i due nomi non sono da considerarsi, almeno etimologicamente, l'uno la derivazione dell'altro poiché hanno avuto origini ed usi completamente distinti.