Ruttino: le preferenze di ogni neonato

Ciascun neonato ha le sue preferenze anche riguardo al ruttino: se alcuni preferiscono non interrompere la poppata, altri hanno bisogno di fare una pausa a metà. Imparerai presto a capire quali sono le esigenze del tuo bambino.

Se il bambino è disturbato da coliche e non riesce a espellere l'aria da solo:  mettendolo seduto sulle tue gambe, piegalo leggermente  in avanti e sostieni  la testa con una mano sotto il mento; in alternativa, puoi tenere il bambino in posizione eretta contro la tua spalla; appoggia sulla spalla un asciugamano pulito o un bavaglino per proteggere gli abiti in caso di rigurgito. In alcuni casi è utile massaggiare la schiena o dare qualche colpetto leggero.



Se nonostante questi tutti espedienti il bambino ancora non riesce a fare il ruttino: prova a metterlo disteso supino sulle tue gambe e massaggiagli la schiena.

Se il bambino soffre spesso di accumulo di aria e non riesce ad espellerla, potresti imparare alcune tecniche di massaggio. Alcune mamme notano un giovamento con la somministrazione  di gocce anticoliche, ma altre non riscontrano miglioramenti.

Se il tuo bambino sembra non soffrire di coliche, non passate le ore ad aspettare che faccia il ruttino, perché alcuni bambini semplicemente non ne hanno bisogno, o preferiscono aspettare un'oretta prima di farlo spontaneamente.