"Roma Doula con Te": un week end a sostegno della gravidanza

Per tutte le mamme che hanno paura e mille domande sul travaglio, parto e post parto, c'è una figura professionale  che le aiuta a vivere meglio l'intera avventura della gravidanza e della maternità: la doula.

In Italia questa nuova figura professionale non è ancora molto diffusa, ma forte delle esperienze a livello internazionale, la doula sta prendendo sempre più piede anche da noi; per questo motivo la Commissione delle elette del comune di Roma ha avviato il progetto La duola e le donne con il fine di far scoprire, riconoscere e proteggere il percorso di accompagnamento della donna in questa fase così delicata della sua vita.

È così che dal 31 gennaio fino al 2 febbraio 2013 è stato organizzato l'evento Roma Doula con Te dove un team composto dalle doule della rete Mammadoula e da mamme testimoni girerà per la capitale a bordo di un pulmino distribuendo informazioni e materiale divulgativo.



Monica Cirinnà, presidente del Consiglio delle elette del comune di Roma.

Circa la figura della doula Monica Cirinnà, Presidente della Commissione delle Elette, ha dichiarato che questa è: "una figura che soddisfa oggi un bisogno sociale e personale al tempo stesso, e che concorre a sottolineare il valore imprescindibile di vivere gravidanza, parto e dopoparto in totale consapevolezza, partecipazione, condivisione e serenità. Il nostro intento è sempre quello di restare vicine a un mondo al femminile, fatto di madri, di nonne e di zie sempre più consapevoli, nella certezza che il grande bagaglio di conoscenze ed esperienze delle donne di oggi sarà radice e sostegno per le generazioni future".

Per cui ogni donna in gravidanza, in travaglio o alle prese con la maternità ha oggi una grande occasione: quella di vivere questa esperienza accanto una doula che l'aiuti a vivere questi momenti in piena consapevolezza e libertà di scelta e con il giusto sostegno emotivo e pratico che  merita.