Blog
Conservazione delle cellule staminali del sangue cordonale: rispondiamo alle vostre domande
1- Che cosa sono le Cellule Staminali?
Sono cellule primitive che si possono trasformare in molti altri tipi di cellule presenti nel corpo, ad esempio, pelle, fegato, nervi. Le cellule staminali del cordone ombelicale sono uno dei tipi più primitivi di cellule nel corpo. Si creano durante le prime fasi di sviluppo e hanno il potenziale, dati gli stimoli giusti, di diventare cellule specializzate, come i globuli rossi o bianchi, cellule muscolari o anche cerebrali.
2- Come possono essere utilizzate le Cellule Staminali?
Le cellule staminali possono essere utilizzate terapeuticamente per contribuire a ripristinare la funzione per il sistema immunitario e per quelli di produzione del sangue, ad esempio, quando questi sistemi sono stati danneggiati da chemioterapia o radioterapia. Le cellule staminali sono la base per i trapianti di midollo osseo che sono usati per il trattamento di disturbi ematologici, immunologici e stoccaggio metabolico, soprattutto nei bambini e nei giovani adulti. Le cellule staminali sono sempre più alla base della Medicina Rigenerativa che è quella che si occupa della riparazione dei tessuti. Esempi: la riparazione del muscolo cardiaco in seguito "attacchi di cuore"; creazione di nuove cellule produttrici d’insulina nei diabetici; creazione di nuovi vasi sanguigni degli arti (complicanze del diabete e di altre malattie); il miglioramento della crescita in bambini affetti alcuni disturbi. I tumori rari infantili sono stati trattati con successo con cellule staminali dopo il trattamento chemioterapico. In questi casi, le cellule staminali sono il rabbocco immunitario che è distrutto da chemioterapia e radioterapia necessarie per curare il cancro stesso. Vi sono prove cliniche di cellule staminali, ad esempio nel trattamento del carcinoma mammario, utilizzate in combinazione con altri trattamenti convenzionali come la chemioterapia.
3- Quali sono i benefici della conservazione del Sangue Cordonale?
Le cellule staminali possono essere utilizzate nella cura delle malattie del sangue, delle leucemie e di alcuni tipi di tumore; l'analisi statistica ci dice che la possibilità di sviluppare la leucemia infantile è di 1 su 20.000. Nonostante nella fase iniziale l’attenzione fosse focalizzata sul trapianto di cellule staminali per le malattie del sangue, negli ultimi 5 anni vi è stato un netto spostamento verso la Medicina Rigenerativa. Al momento si stima che 1 persona su 3 nella sua vita beneficerà di una terapia che utilizza le cellule staminali del cordone ombelicale conservato a livello familiare per trapianti di Medicina Rigenerativa. Per accedere a questo tipo di trapianti, a oggi ancora in via sperimentale, è necessario conservare il “sangue cordonale intero”, in modo da avere tutti i tipi principali di cellule staminali, Hematopoietic Stem Cells (HSCs – ematopoietiche), Very Small Embryonic Stem Cells (VSELs), Mesenchimal Stem Cells (MSC - mesenchimali), ormoni e fattori di crescita presenti nel sangue. Invece la conservazione del “volume ridotto” di sangue cordonale conserva solo un tipo di cellule staminali, quelle Emopoietiche, che sono utilizzate nei trapianti per la cura delle patologie standard come malattie del sangue, leucemie e alcuni tipi di tumori solidi (elenco pubblicato dal Ministero della Salute sulla Gazzetta Ufficiale del 31 Dicembre 2009).
4- Quando e com’è raccolto il sangue cordonale?
Dopo la nascita del vostro bambino e l'espulsione della placenta, la persona designata (ginecologo/a o l'ostetrica) utilizza il kit di raccolta fornito da noi per pulire il cordone ombelicale. Il medico dovrà quindi inserire l'ago, collegato alla sacca di sangue, nella vena ombelicale e nelle arterie e prelevare il sangue, che scorrerà nella sacca. Il tubo della sacca di sangue viene bloccato, sigillato ed etichettato. La sacca viene poi collocata nella scatola “Kit di raccolta”, all’interno del quale deve essere attivato il sistema refrigerante per mantenere la vitalità delle cellule e passato a voi (o al vostro partner) in attesa del ritiro da parte del corriere. L'intero processo richiede solo pochi minuti. È necessario telefonare a Cells4Life che manderà il corriere direttamente in ospedale.
5- Chi preleva il sangue cordonale?
La raccolta deve essere eseguita da un professionista sanitario addestrato e autorizzato. Il regolamento seguito da Cells4Life è quello dell’Human Tissue Authority (HTA). In Italia dal 2010 tutti gli ospedali pubblici sono tenuti a fornire questo servizio su richiesta dei futuri genitori, che negli ultimi mesi di gravidanza devono attivarsi con l’ospedale nel quale avverrà il parto, pertanto il personale è in grado di eseguire il prelievo del sangue cordonale.
6- Il parto cesareo può comportare complicazioni per la raccolta del sangue cordonale?
No, il processo è lo stesso in caso di parto naturale o cesareo. Per i parti cesarei, il sangue del cordone ombelicale è raccolto dopo l’espulsione della placenta nello stesso modo in cui è effettuato in un parto naturale.
7- Vi sono rischi per la salute della madre o del bambino?
Non vi è alcun rischio medico per la salute della madre o del bambino durante il processo di raccolta. La raccolta del sangue del cordone ombelicale è una pratica semplice, veloce e sicura. In caso di complicazioni durante il parto, l'ostetrica e / o il ginecologo/a, dovranno dare la priorità alla salute e al benessere della madre e del bambino, non procedendo al prelievo del sangue cordonale.
8- Dopo la raccolta quanto tempo occorre per il processamento del campione?
Noi di Cells4Life garantiamo la consegna del campione ai nostri laboratori entro 48 ore dal prelievo; una volta consegnato in laboratorio il campione è subito processato e sottoposto alle prime analisi, che saranno poi comunicate ai genitori. Le analisi definitive sono fornite circa 4 settimane dopo la nascita e comprendono anche le analisi di sterilità effettuate sul campione. Come detto sopra per garantire che la vitalità delle cellule non subisca danneggiamenti, è fornito un kit dotato di un sistema refrigerante.
9- Che analisi sono effettuate?
Sono effettuate analisi per quantificare volume di sangue raccolto e vitalità delle cellule, ossia è contato il numero delle cellule staminali viventi all’interno del campione e il valore è espresso in percentuale. Inoltre il sangue del cordone ombelicale è testato per la contaminazione microbica.
0 comments