4 rischi della gravidanza gemellare che non conoscevi

diignatdiignat || Shutterstock

La gravidanza gemellare è un evento insolito e il più delle volte del tutto inaspettato, che coglie di sorpresa i futuri genitori. Superata l'emozione iniziale, è necessario però tenere sempre sotto controllo la fase di gestazione dei gemelli. La gravidanza gemellare, infatti, risulta molto più rischiosa rispetto alla gravidanza di un solo bimbo. Esistono, in particolare, ben 4 possibili rischi della gravidanza gemellare che, se vengono sottovalutati, possono provocare danni anche permanenti sia ai feti che alla madre.

La gravidanza gemellare è pericolosa?

Come ogni gravidanza, anche nella gravidanza gemellare possono esserci alcuni rischi che la rendono pericolosa per la mamma e il bambino. Dopo aver captato i primi sintomi di una gravidanza gemellare e aver appurato di essere rimasta incinta, è importante sottoporsi a tutte le visite mediche e ecografie raccomandate dal ginecologo. Grazie a questi esami medici, infatti, puoi sapere sempre lo stato di salute del tuo piccolino. Ma come si fa a prepararsi alla prima ecografia in gravidanza?

Alena Popova || Shutterstock

Innanzitutto non agitarti: sono pochi i rischi di fare l’ecografia in gravidanza. Spesso l'ansia deriva dal non sapere esattamente come avverrà la visita, quindi domanda pure tutto quello che vuoi al tuo ginecologo così da non avere più dubbi su come si fa l’ecografia durante la gravidanza.

1. Parto prematuro

Il principale rischio che incorre la futura mamma di due o più gemelli è quello che sia costretta a partorire prematuramente. La ragione è presto detta: più bambini la futura mamma è costretta portare nel suo grembo, e maggiore sarà il peso che il suo utero dovrà sopportare. Proprio per tale ragione, la gravidanza non si concluderà con il classico parto gemellare alla 40esima settimana, ma generalmente si avrà il parto alla 37esima settimana, che risulta addirittura anticipato alla 32esima settimana se si aspettano tre gemelli.

Il parto prematuro è generalmente spontaneo nel 60% dei casi, mentre per il rimanente 40% è indotto, e ciò generalmente accade quando nel corso della gravidanza intervengono particolari problematiche. I rischi del parto prematuro sui bambini non sono pochi: in particolar modo i gemelli potrebbero subire un mancato sviluppo dei polmoni e del sistema immunitario, come anche problemi legati alla vista e persino deficit cognitivi, e questo vale soprattutto per i gemelli che pesano meno di 1,3 kg ciascuno.

2. Differenze di crescita tra i gemelli

Altro rischio tipico della gravidanza gemellare, che si verifica generalmente nel 5-6% di queste gestazioni, è il rischio che vi sia una differenza di crescita tra i gemelli. Questa patologia, conosciuta anche con il nome di sindrome da trasfusione feto-fetale o sindrome della trasfusione da gemello a gemello, è causata dal fatto che la placenta, nel distribuire ai due feti il sangue mediante i propri canali vascolari, inevitabilmente ne può trasmettere di più ad uno e meno all'altro.



Maksim Shmeljov || Shutterstock

In altre parole, uno dei gemelli crescerà più grande e con maggiore liquido amniotico rispetto all'altro bambino. Se rilevato in tempo, però, questo rischio può essere scongiurato mediante una apposita operazione, conosciuta come amniocentesi decompressiva, che consente, mediante l'introduzione di un ago attraverso il canale vaginale della madre, di assorbire il liquido amniotico in eccesso dal gemello il cui sacco ne possiede di più e di trasferirlo all'altro gemello. Allo stesso modo, i medici possono anche decidere di eseguire un intervento di chirurgia laser allo scopo di procedere alla coagulazione dei vasi sanguigni collegati tra loro.

3. Ipertensione arteriosa della mamma

Un altro grave rischio in cui può incorrere la futura mamma che sta aspettando due gemelli è di incorrere in una situazione di ipertensione arteriosa, conosciuta anche con il nome medico di preeclampsia o gestosi. Se, in generale, nel corso di qualsiasi gravidanza, compresa quella in cui si aspetta un solo bambino, è normale subire un innalzamento della pressione, il rischio aumenta di ben 5 volte quando si è in presenza di una gravidanza gemellare.

Di solito questa patologia compare attorno alla 20esima settimana di gestazione e si accompagna generalmente a fastidi ai reni e, in alcuni casi, anche alla perdita di proteine nelle urine. Per tenere sotto controllo la situazione è necessario che la futura mamma si sottoponga spesso a controlli medici e tenga monitorato il suo peso corporeo, in quanto l'aumento di peso favorisce l'insorgenza dell'ipertensione.

4. Diabete gestazionale

L'ultimo rischio che può capitare ad una donna che aspetta dei gemelli è di diventare diabetica nel corso della gravidanza. Il diabete gestazionale si verifica generalmente nel 10% delle gravidanze, ma il rischio è maggiore in presenza di gravidanze gemellari, soprattutto nel caso in cui siano derivate per essere i genitori ricorsi a tecniche di fecondazione assistita, e nel caso in cui la futura mamma tenga, nel corso della gestazione, un'alimentazione scorretta ed uno stile di vita eccessivamente sedentario.