-- Pubblicità --

Benessere e bellezza

5 rimedi naturali contro le smagliature in gravidanza

Durante i nove mesi di gravidanza ci sentiamo splendide: le nuove forme ci fanno sentire meravigliose e gli occhi ci brillano. A volte però, proprio come quando prendiamo peso tutto d'un colpo, insorgono fastidiosi inestetismi. Uno dei nostri peggiori nemici sono sicuramente le smagliature.

Quando compaiono le smagliature in gravidanza?

Mal comune mezzo gaudio, si dice. Innanzitutto se anche tu hai notato qualche smagliatura, sappi che non sei sola. La comparsa delle smagliature in gravidanza dipende da più fattori. La predisposizione genetica ha un ruolo importante nella presenza o meno di smagliature. Se si ha una propensione in questo senso, si noterà soprattutto nelle pancine più giovani, visto che l'attività ormonale più intensa può giocare a sfavore.

Con l'aumento del pancione durante le settimane di gravidanza la pelle, normalmente molto elastica, viene messa a dura prova. Le smagliature altro non sono che l'infiammazione della pelle nello strato più profondo: il derma. La pelle cambia colore: prima rosso, poi bianco. Durante la gravidanza le zone più sensibili sono sicuramente il seno e l'addome, che devono adattarsi rapidamente all'aumento di peso e alle curve della dolce attesa.

Cosa usare per le smagliature in gravidanza?

Certo, prevenire è sempre meglio che curare, però, proprio come esistono rimedi per prevenire le smagliature in gravidanza, esistono creme e molti altri rimedi per eliminarle. Ma in un momento così delicato, è meglio ricorrere ai rimedi naturali.

Olio di mandorle

Di solito le smagliature compaiono nel terzo trimestre, tra il sesto e l'ottavo mese, quando la pancia cresce più rapidamente. Se non hai fatto in tempo a prevenire le smagliature, puoi sempre provare con gli olii che idratano a fondo la pelle e la rendono più elastica. Il migliore? La maggior parte delle mamme preferisce l'olio di mandorle dolci: il profumo delicato lo rende il preferito per fare massaggi con l'olio in gravidanza. Altri olii che puoi usare sulla pelle uminda sono:

  • Olio di argan
  • Olio d'oliva
  • Olio di rosa mosqueta
olio di mandorle in gravidanza

279photo Studio || Shutterstock

Burro di karitè

Se non ti piacciono gli olii perchè troppo unti, puoi provare a fare dei dolci massaggi con il burro di karitè. Le proprietà del burro di karitè sono note prima e dopo la gravidanza: è un idratante naturale e per questo aiuta a rendere la pelle bella ed elastica. Inoltre, ha proprietà antiossidanti che contrastano l'invecchiamento cellulare. Per questo è il rimedio ideale per eliminare le antiestetiche strisce delle smagliature. Ovviamente i massaggi sulla pancia e sul seno con il burro di karitè devono essere costanti, per non lasciare che la pelle si secchi troppo tra un massaggio e l'altro.

Aloe vera

Il miglior trattamento naturale contro le smagliature è l'aloe vera. Grazie ai molteplici usi dell'aloe vera sappiamo che è un rimedio naturale perfetto contro le scottature, ma che dire delle smagliature? Usando l'aloe vera prima e dopo la doccia lascia la pelle morbida e elastica grazie al collagene. Se utilizzato nei primi mesi di gravidanza, può aiutare la pelle ad adattarsi alle forme che cambiano mese per mese.

aloe vera in gravidanza

Krisana Antharith || Shutterstock

Olio di cocco

È diventato uno dei prodotti più cool degli ultimi anni e questo perchè gli usi dell'olio di cocco sono molti: sia come ingrediente in cucina che come elisir di bellezza. L'olio di cocco nutre a fondo la pelle lasciandola morbida al tatto e agendo sulle cicatrici più evidenti.

Succo di limone

Il limone è un frutto prezioso, il cui frutto può servire come rimedio in molte occasioni. Non solo il limone è indicato in caso di dissenteria come frutto astringente, ma anche per riassorbire cicatrici e segni evidenti come quelli delle smagliature. La presenza di vitamina C in gravidanza aiuta la pelle a produrre collagene, indispensabile per far tornare la pelle elastica e tonica.



 

 

 

-- Pubblicità --