Rimanere incinta dopo la pillola anticoncezionale

fizkes || Shutterstock

Aver assunto la pillola anticoncezionale non impedisce il fatto di poter rimanere incinta, anzi, alcuni studi asseriscono che sia addirittura più facile.

Quindi, non c'è ragione di preoccuparsi se hai assunto la pillola per un tempo prolungato, perché non ci sono fattori che collegano la pillola a un livello basso di fertilità. Generalmente, per recuperare al pieno la fertilità, una volta smessa la pillola, il corpo impiega circa 3 mesi, ma puoi rimanere tranquillamente incinta anche subito dopo l'interruzione della pillola perché tutto dipende dal tuo fisico e dal tuo ciclo.

Tuttavia, lasciar passare uno o due cicli mestruali prima di provare a restare incinta può aiutare il tuo organismo a recuperare la sua sincronia e aiutarti a determinare precisamente la data dell'ovulazione.

È possibile rimanere incinta con la pillola?

Magari vi sembrerà un po' strano, ma la risposta è sì, anche se non è così comune. Anche se la pillola è indicata come contraccettivo più efficace, ci sono alcune condizioni da rispettare perchè non perda tutto il suo effetto.



Come funziona la pillola? La pillola è un contraccettivo che si prende una volta al giorno (l'ora la scegliete voi) per  21 o 28 giorni. Nel blister troverete due possibilità: compresse per 21 giorni, con pausa del ciclo, o 28 giorni di fila (con delle pillole senza principi attivi da prendere anche nei giorni del ciclo).

1. Rimanere incinta dimenticando una pillola

E se non vuoi rimanere incinta, ma ti sei scordata una pillola? Purtroppo i tanti rimedi della nonna per non rimanere incinta non sono altro che consigli basati su luoghi comuni, come per esempio come non rimanere incinta dopo un rapporto non protetto usando alcuni escamotage che nessun dottore consiglierebbe mai.

Pensiamo che se si può restare incinta con la pillola, figuriamoci se ci scordiamo anche di prenderla o, per problemi gastrointestinali, la espelliamo prima di quando abbia cominciato a fare effetto.

  • Se è passata solo qualche ora, prendi la pillola senza problemi.
  • Se invece sono passate oltre dodici ore, continua con il blister, onde evitare un sovradosaggio.

2. La pillola ha un dosaggio troppo basso

Soprattutto se sei alle prime armi con la pillola, può essere che ci siano dei piccoli cambiamenti da far nel dosaggio. Se la pillola ha una dose di estrogeni troppo alta o, al contrario, troppo bassa allora potresti notare qualche effetto collaterale.  I dosaggi ormonali durante l'assunzione della pillola infatti potrebbero essere i responsabili di una gravidanza.

Se gli ormoni sono a basso dosaggio non c'è la certezza che fermino l'ovulazione e, di conseguenza, proteggano i rapporti al 100%.

3. Influenza ed effetto della pillola

Se sei nel bel mezzo di un'influenza intestinale, potresti ritrovarti con vari episodi di vomito e diarrea. Ti sarai chiesta "se vomito la pillola cosa devo fare"? Se hai assunto la pillola oltre le 4 ore dall'episodio di vomito , non c'è nessun problema. Se invece sono passate solo un paio di orette da quando hai preso la pillola a quando devi correre al bagno, allora la pillola potrebbe non fare tanto effetto.

Continuare a prendere la pillola anche in gravidanza

Sicuramente avrai sentito qualche esperienza di mamme che continuavano a prendere la pillola in gravidanza non sapendo di essere incinta. Se pensi di essere incinta, ma non hai alcun sintomo della gravidanza e anche i test di gravidanza risultano negativi, allora l'ideale è ricorrere alle analisi delle Bhcg. Se non ce ne accorgiamo in tempo, prendere la pillola in gravidanza può avere dei rischi per il feto.

Consigli per aumentare la fertilità

Per aumentare la fertilità nei giorni più fertili, puoi seguire trucchi e consigli che aiutano a favorire la tua fertilità. Ecco qualche passo da fare:

Mantenere delle abitudini salutari ti aiuterà a rimanere incinta più velocemente e facilmente.