Il regolo ostetrico

Sin dai primi istanti di una gravidanza le mamme cercano di indovinare il calcolo della nascita, per scoprire il prima possibile quando verrà alla luce il piccolo. Ma come si può calcolare? I medici e le ostetriche si avvalgono del regolo ostetrico per calcolare la data presunta del parto quanto più precisamente possibile.



Questo strumento è semplice e permettere di contare precisamente le settimane di gravidanza e dedurre la data del concepimento e della nascita del bambino. Noi vi proponiamo la versione online di questo calcolatore di gravidanza.

Calcolare la data presunta del parto con il regolo ostetrico

Il regolo ostetrico, o gestogramma, serve a tenere il conto delle settimane di gravidanza e ricavare quindi la possibile data del parto. Come funziona? Innanzitutto ricordiamo che una gravidanza dura generalmente 40 settimane, ossia 280 giorni, che si cominciano a contare a partire dalla data delle ultime mestruazioni. Grazie alla ruota della gravidanza il ginecologo può dirvi l'epoca gestazionale in cui vi trovate e anche in quali settimane inizierete ad avvertire i primi movimenti fetali, che pùò variare a seconda che questa sia la prima gravidanza o che abbiate già avuto altri figli.

Grazie al nostro regolo ostetrico online potrete calcolare da sole la data presunta del parto (DPP) inserendo i vostri dati. Cosa aspettate a scoprire  quando nascerà il vostro piccolino?