-- Pubblicità --

Parto

Reazioni chimiche che precedono il parto

ormoni-partoLe ricerche hanno dimostrato che, quando si avvicina il momento del parto, nel bambino si manifesta l'istinto della nascitail cervello del bambino stimola l'ipofisi a secernere adrenocorticotropina (ACHT), una sostanza chimica che a sua volta induce la produzione di cortisolo. Questi ormoni passano dall'organismo del feto nella placenta, che reagisce trasformando il progesterone in estrogeni.

È questa una fase fondamentale, perché il progesterone è l'ormone che impedisce la contrazione dei muscoli uterini durante le prime fasi della gravidanza, mentre gli estrogeni sono responsabili dell'inizio delle contrazioni che portano al parto. Tu, madre, puoi avvertire questa alterazione ormonale sotto forma di pressione all'utero nei pochi giorni che precedono il travaglio.



La pressione della testa del bambino sulla cervice provoca l'invio di un segnale al cervello materno, con conseguente stimolazione della produzione di ossitocina da parte dell'ipofisi. L'ossitocina è un ormone che stimola le contrazioni uterine, che a loro volta spingono ulteriormente la testa del feto nella cervice. Inoltre, l'ossitocina stimola la produzione di sostanze chimiche, chiamate prostaglandine, responsabili dell'intensificazione dell contrazioni. Questo processo a catena aumenta di intensità durante la fase del travaglio e porta alla nascita del bambino.

È una successione incredibile e stupefacente, in cui madre e figlio lavorate all'unisono.

-- Pubblicità --