5 ragioni per cui non riesco a rimanere incinta nei giorni fertili

Photographee.eu || Shutterstock

La voglia di diventare presto mamma e avere in modo frequente dei rapporti intimi non protetti durante i giorni fertili spesso può non essere sufficiente per rimanere incinta. Il fatto di rimanere incinta, infatti, può essere influenzato da tutta una serie di cause, sia interne che esterne all'organismo femminile, che possono rendere molto più difficile la fecondazione. Esistono, in particolare, alcune ragioni per cui puoi non rimanere incinta nei giorni fertili pur avendo rapporti non protetti durante questo periodo.

Motivi per cui non si resta incinta

I motivi alla base di una mancata gravidanza possono essere davvero tanti. Innanzitutto bisogna escludere problemi di fertilità nella coppia. L'infertilità femminile e maschile, infatti, sono tra le prime cause da ricercare se è molto tempo che provate ad avere un bambino e ancora il test di gravidanza non ha dato esito positivo.

BlurryMe || Shutterstock

Sei pronta a eliminare tutte le cause che potrebbero interferire con la fecondazione? Adesso non ti resta che decidere quando ripetere il test di gravidanza negativo... Sicuramente questa sarà la volta buona!

1. Eccesso di stress

La prima ragione per cui non riesci a rimanere incinta nei giorni fertili può essere dovuta ad un eccesso di stress. Anche molte ricerche hanno evidenziato come ansia e stress siano proprio una delle principali cause per cui non si riesce a diventare mamma in tempi brevi.



Questa ragione ha una base scientifica: devi sapere, infatti, che mente e corpo sono strettamente collegati, molto più di quanto possiamo pensare. Anche l’ovulazione, e cioè la capacità che hanno le ovaie di rilasciare una volta al mese l’ovocita per la fecondazione, è comandata dal cervello, e più nello specifico dall'ipofisi.

Nonappena avverti i sintomi dell'ovulazione,  cerca di rilassarti e scacciare via tutti i brutti pensieri. Uno stato di stress e di ansia può, in altre parole, andare ad influire in maniera negativa sull'ovulazione, nei casi più gravi addirittura bloccandola per mesi. E questo vale per qualsiasi tipo di stress e ansia, persino quella di non riuscire a rimanere subito incinta!

2. Anovulazione

L'anovulazione, ovverosia l'assenza di ovulazione, è una delle principali ragioni per cui non si riesce a rimanere incinte nel periodo fertile. Nonostante il calcolo dei giorni fertili ti dica quali sono le date migliori per provare a concepire, le ragioni alla base possono essere molte: in certi casi è collegata a vere e proprie patologie, come disfunzioni della tiroide e obesità, ma può anche essere dovuta ad altre cause, come fare esercizio fisico in modo eccessivo e prolungato. L'anovulazione, una volta riscontrata, viene generalmente curata dal ginecologo con appositi farmaci.

Chompoo Suriyo || Shutterstock

3. Infezione ginecologica

Altra ragione per cui non rimani incinta pur essendo nel tuo periodo fertile del mese è dovuta al verificarsi di una infezione ginecologica. Molto spesso questo tipo di infezione non si manifesta all'esterno, oppure si presenta con sintomi talmente lievi da non venire nemmeno percepiti dalla donna. Il caso classico è dato dalla candida vaginale, un'infezione che colpisce proprio la vagina rendendo difficile per gli spermatozoi fecondare l'ovulo.

Anche la Chlamydia, una grave infezione che viene trasmessa sessualmente, rappresenta un rischio visto che pur non presentando sintomi visibili, nei casi più gravi può persino ostruire le tube di Falloppio rendendo del tutto impossibile la fecondazione. L'unica soluzione è fare almeno una volta all'anno una visita ginecologica e, non appena dovessi avvertire un qualche fastidio nella zona vaginale, rivolgerti subito al tuo ginecologo di fiducia.

4. Problemi di peso

Avresti mai detto che la possibilità di non diventare presto mamma possa anche essere legata al tuo peso? Ebbene sì: pesare troppo o troppo poco potrebbe rendere difficoltosa la fecondazione. Questo è dovuto al fatto che le riserve di grasso contenute all'interno del corpo giocano un ruolo importante nella produzione degli estrogeni.

Più nello specifico, l'eccessiva magrezza causa un abbassamento del livello di questi ormoni, mentre un eccesso di peso, al contrario, ne provoca un aumento. In questo secondo caso, inoltre, la situazione può essere resa più complicata dalla presenza di malattie come diabete e da problemi alla tiroide.

5. Età avanzata

Anche l'età, com'è noto, gioca un ruolo rilevante nella possibilità o meno di rimanere incinta: la fertilità, ovviamente, più si invecchia e più diminuisce. Anche la scienza lo conferma: durante il periodo fertile, se la donna ha un'età compresa tra i 20 e i 25 anni vi è il 100% di possibilità di rimanere incinta se nel corso dei giorni fertili ha rapporti intimi non protetti. La percentuale rimane molto alta (oltre il 50%) sino ai 35 anni, mentre, superata questa età, inizia inevitabilmente a diminuire: tra i 35 ed i 40 anni scende infatti al 20%, assestandosi al 7% una volta superati i 40 anni.