Quanto e quando allattare

Per quanto riguarda l'allattamento del bimbo, é importante ricordare che ogni neonato ha esigenze molto diverse e uniche, inoltre ti renderai probabilmente conto che il tuo bambino prende più o meno latte a seconda delle poppate. Nel caso tuo figlio non fosse puntuale, non ti preoccupare, imparerai pian piano a capire quando ha fame.

 Quando allattare?

Il pancino di un neonato è piccolo e non può contenere più di 60 g di latte circa alla volta. Lasciati guidare dal suo appetito, ma in linea generale tieni presente che se lo allatti al seno succhierà finché non sarà sazio: nelle prime settimane potrà voler essere allattato ogni due ore, giorno e notte. Il latte materno ha un basso contenuto proteico e un alto contenuto di lattosio e per crescere bene i neonati hanno bisogno di assumerne poco e spesso.

Se invece hai scelto l'allattamento artificiale, dagli il latte ogni volta che ti sembra affamato. Avrà bisogno di 75-100 ml di latte per ogni 0,5 kg di peso corporeo. Quindi per un bambino di 3,5 kg serviranno dai 415 a 620 ml di latte in formula nell'arco di 24 ore. In molti casi, i bambini allattati al biberon fanno dalle sei alle otto poppate al giorno finché non raggiungeranno i 5 kg.



In Italia si suggerisce una "pesata" alla settimana, ma il tuo bambino potrebbe non crescere a un ritmo regolare e la cosa non deve renderti ansiosa. In caso di difficoltà con l'allattamento, chiedi aiuto al pediatra fin da subito. Se sei preoccupata che tuo figlio non mangi abbastanza, controlla questo schema.