Qual è il costo dell'ecografia morfologica?
Avere un bambino è una decisione che stravolge la vita e che richiede un certo impegno economico fin dai primi momenti in cui si scopre di essere in dolce attesa. Il costo piuttosto irrisorio del test di gravidanza lascia ben presto spazio a una serie di responsabilità che inizia con il reperimento delle informazioni e il contatto con un ginecologo specialista.
Devi sapere che il modo migliore per ottenere informazioni certe sullo stato della gravidanza e sullo sviluppo del tuo bebè è pianificare una serie di ecografie prenatali, vale a dire gli esami diagnostici che indagano sulla salute delle future mamme e dei nascituri.
E così, dopo la prima ecografia che indaga su l'annidamento dell'ovulo fecondato, l'inizio della gravidanza e il tipo di gestazione, l'ecografia morfologica rappresenterà il momento cruciale che ti svelerà l'andamento della gravidanza e lo stato di salute del tuo bambino.
Ecografia morfologica: ecco cos'è!
L'ecografia morfologica è un'ecografia di primo livello che viene prescritta normalmente allo scopo di stabilire l'andamento della gestazione e di evidenziare eventuali anomalie e malformazioni nel feto. L'esame prenatale viene effettuato tra la diciannovesima e ventunesima settimana di gestazione, il momento in cui il feto raggiunge una dimensione tale da permettere una valutazione morfologica delle strutture corporee.
Questo tipo di ecografia non si limita a misurare le varie parti del feto per valutare il livello di crescita in base alla settimana di gestazione, ma approfondisce ogni distretto corporeo. Lo specialista invita la futura mamma a sdraiarsi su un lettino, cosparge il suo pancione con un gel conduttore di ultrasuoni e manipola la sonda sul pancione in modo da reperire le informazioni visive necessarie a verificare la salute di mamma e bebè.
Le informazioni che riceverai durante l'ecografia morfologica risulteranno importantissime nell'ottica dello sviluppo del feto (circonferenza addome, funzionalità vie urinarie, conformazione parete addominale e stomaco, condizione della placenta e altro) e della verifica di eventuali malformazioni a carico di reni, cuore, sistema nervoso, strutture facciali e altro. Il ginecologo può decidere di approfondire un presunto rischio per te e il tuo bambino con un'altra ecografia (terza ecografia tra la trentesima e la trentaduesima settimana) o un esame diagnostico di secondo livello.
Qual è il costo dell'ecografia morfologica?
Forse non sai che il Ministero della Salute ha stabilito che le suddette ecografie sono sufficienti a stabilire l'andamento della gestazione e a evidenziare anomalie nel feto in caso di gravidanza fisiologica. Questo significa che le tre ecografie rientrano nel Sistema Sanitario Nazionale, a patto però che vengano eseguite nei tempi previsti (prima tra la sesta e la settima settimana, seconda tra la diciannovesima e ventunesima settimana e terza tra la trentesima e la trentaduesima settimana).
L'ecografia morfologica, essendo un'ecografia prevista dal Sistema Sanitario Nazionale, non comporta alcun costo se viene svolta in un ospedale o presso un consultorio territoriale. Non dovrai affrontare nessuna spesa legata agli esami diagnostici prenatali. Non è raro che le liste ospedaliere per le ecografie previste dalle linee guida del Ministero risultino piene e facciano slittare il periodo in cui è possibile accedere al servizio gratuito.
Il modo migliore per assicurarsi un esame morfologico prenatale entro il giusto arco di tempo è fare richiesta per la seconda ecografia non appena si effettua la prima ecografia. Se però preferisci rivolgerti a un ginecologo privato allora devi sapere che il Sistema Sanitario Nazionale non garantisce la gratuità del servizio. Il costo dell'ecografia morfologica presso un privato non ha tariffe fisse e un'ecografia morfologica può costare intorno ai 150-200 euro a seconda del professionista. La spesa lievita sensibilmente se l'ecografia si svolge in modalità 3D, arrivando anche a cifre importanti di 300 euro. In ogni caso, la professionalità dei ginecologi che operano all'interno del Sistema Sanitario Nazionale è indiscutibile.