Puerperio: tempo per una nuova gravidanza?

Abbiamo detto che il puerperio termina con la ricomparsa delle mestruazioni che, solitamente, si verifica dopo 40-50 giorni dal parto.

E' possibile che, nonostante le mestruazioni non siano tornate, la donna ovuli. Ciò può accadere anche se si allatta al seno, specie se la poppata notturna ha un intervallo di 6 ore. Dunque può capitare che in questo periodo si rimanga nuovamente incinta se non si utilizzano precauzioni.



Quali metodi contraccettivi si possono usare nel puerperio e durante l'allattamento?

L'ideale sarebbe un contraccettivo di barriera, ad esempio il preservativo. La spirale non si può mettere subito: bisogna aspettare qualche mese prima di poter mettere questo dispositivo all'interno di un utero che ha subito una gravidanza ed un parto. La contraccezione ormonale va bene, ma non qualunque tipo, solo la pillola a base di progesterone, cioè senza estrogeni (quella che si prende normalmente durante l'allattamento è invece combinata). Il cerotto e l'anello vaginale invece non vanno bene, proprio perché contengono sia progesterone che estrogeni.

Dopo il puerperio e una volta terminato l'allattamento al seno, si può tornare ad utilizzare lo stesso metodo contraccettivo che si impiegava prima della gravidanza.

 Dott.ssa Alessia Pontillo