Puerperio: alterazioni psico-emotive

Dopo la gravidanza e il parto la donna si ritrova ad essere finalmente mamma e ad affrontare importanti cambiamenti. Il puerperio è soprattutto una fase di adattamento alla nuova vita: il corpo ritorna alla forma che aveva prima della gravidanza, ma importanti cambiamenti interessano anche lo stato psicologico ed emotivo.



Il Baby Blues è una condizione frequente tra le puerpere, e consiste in uno stato di malinconia e in una maggior sensibilità emotiva della durata di qualche giorno. La neomamma può sentirsi un pochino triste, nervosa, particolarmente sensibile e dalla lacrima facile. È una reazione comune, causata dalla squilibrio ormonale dopo il parto, dai tanti cambiamenti che il corpo sta affrontando di nuovo, dalla separazione dal piccolino che non è più dentro di lei, dalla stanchezza, dall'adattamento a un ruolo e a una vita completamente diversi da quelli di prima.

Bisogna avere pazienza, fiducia e lasciarsi sostenere e amare dal proprio compagno e dalla famiglia; in questo modo questa spiacevole malinconia finirà nel giro di pochi giorni.

Attenzione a non confondere questo stato con la vera e propria depressione post-partum, che invece è una vera e propria malattia da tenere sotto controllo medico.

 Dott.ssa Alessia Pontillo