Prostata
Cos'è la prostata?
La prostata, o ghiandola prostatica, è una ghiandola dell'apparato genitale maschile che si trova attorno all'uretra. Si compone di varie parti: una zona periferica, una centrale, una di transizione, contenute all’interno di una capsula fibrosa che permette di isolarla dagli altri organi limitrofi.
A cosa serve la prostata?
Dalla pubertà per il resto della vita la prostata secerne una sostanza che dà il nutrimento agli spermatozoi e dà loro la capacità di muoversi. Questa sostanza si unisce al liquido prodotto dalle vescicole seminali e agli spermatozoi e costuisce il seme. Per questa ragione alcune anomalie della struttura e dello stato della prostata possono influenzare la fertilità maschile.
Prostata e alimentazione
Il tumore alla prostata è uno dei tumori che più colpisce gli uomini. Seguire un'alimentazione salutare è sicuramente d'aiuto. Per avere una dieta salutare per la prostata consumare con moderazione
- Peperoncino, pepe e spezie
- Birra e superacolici
- Insaccati e crostacei
- Grassi saturi
- Caffè
Bisogna cercare di avere anche una certa regolarità della funzione intestinale: evitate quindi sia la stipsi cronica che la diarrea perché possono irritare la ghiandola. Altro consiglio importante è bere almeno due litri di acqua al giorno.