Prostaglandine

Le prostaglandine sono sostanze prodotte dall'organismo che hanno diverse funzioni, tra cui la stimolazione delle contrazioni dell'utero.

L'organismo produce autonomamente diversi tipi di prostaglandine, alcune delle quali sono fondamentali per la stimolazione della cervice e delle contrazioni uterine. Prima del travaglio, la cervice diventa più elastica e flessibile, e comincia ad assottigliarsi e a dilatarsi. Questi cambiamenti possono essere prodotti dalla produzione naturale di prostaglandine, oppure stimolati artificialmente, con la somministrazione di prostaglandine sintetiche.



Il modo più comune di somministrare le prostaglandine è inserendole in vagina. Prima di intervenire, il medico si premurerà di verificare le condizioni del bambino con il monitoraggio del battito cardiaco per 30 minuti. Poi, procederà a un esame interno per stabilire se la procedura è adeguata. Si controllano lunghezza, dilatazione, posizione, elasticità della cervice e la posizione della testa del bambino.

Le prostaglandine sintetiche possono essere somministrate sotto forma di candelette vaginali o gel; le candelette sono preferite al gel. In alcuni casi, le doglie cominciano subito dopo la prima dose di prostaglandine; per alcune donne, invece, la reazione si manifesta solo dopo alcune ore. Si prevede quindi una seconda visita la mattina successiva (nel caso delle primipare soprattutto, l'induzione viene praticata alla sera) oppure dalle tre alle sei ore dopo la prima somministrazione. Se la cervice ha risposto in maniera soddisfacente, il medico potrebbe decidere di rompere le membrane a questo stadio; in caso contrario, si passa alla seconda dose di prostaglandine.