Fecondazione assistita: come funziona e quali sono i costi?
Succede così, quasi all’improvviso, arriva un momento nella nostra vita in cui scatta qualcosa e si risveglia l’istinto genitoriale. Se prima quando sentivi un bambino piangere ti veniva voglia di scappare o urlare ai genitori di farlo smettere, adesso vorresti correre ad abbracciarlo, coccolarlo e consolarlo, senti la necessità di proteggerlo.
Tu ed il tuo partner ci avete quindi pensato e avete deciso che è giunto il momento di avere un piccolo tutto vostro, che siete pronti.
Purtroppo però, a volte può succedere che rimanere incinta non sia così semplice e rapido. Ci state provando da mesi ormai, ma quel maledetto test di gravidanza sembra non voler risultare positivo, nonostante i tanti tentativi. È così che iniziano le paure, le frustrazioni e lo scoraggiamento. In questi momenti, l’importante è non perdersi d’animo e mantenere la consapevolezza che le cause possono essere tante e diverse, ma che nulla è perduto ed esistono esperti che vi possono aiutare a realizzare il vostro sogno.
La Clinica Ivi, ad esempio, per cui sono passate più di 57.000 famiglie e grazie alla quale il 90% delle donne che si sono sottoposte ai trattamenti di fertilità hanno raggiunto la gravidanza. In questi casi è infatti possibile ricorrere a diversi metodi alternativi, ma è molto importante che ogni paziente venga seguita con un metodo personalizzato che si adatti al suo caso e alle sue necessità.
Una delle tecniche di fecondazione assistita offerte dalla Clinica Ivi è la FIVET, acronimo di Fertilizzazione in Vitro, ovvero l’unione dell’ovulo con lo spermatozoo effettuata in laboratorio. Tale fertilizzazione può essere di tipo omologo, cioè con sperma e ovuli provenienti dalla coppia o di eterologa, cioè ricorrendo a donatori di sperma, ovuli o per entrambe le cose.
Questa tecnica viene solitamente utilizzata se sono stati individuati problemi quali endometriosi o ostruzione tubarica bilaterale nella donna, oppure se si tratta di anomalie funzionali o del numero degli spermatozoi dell’uomo. Inoltre, se avete già provato con l’inseminazione intrauterina (che si effettua all’interno del corpo della donna), ma questa è risultata inefficace per più di tre volte, la Fivet potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro.
Riguardo al procedimento, la tecnica della fecondazione assistita è costituita da più fasi. In una prima frase viene effettuata la stimolazione ovarica attraverso iniezioni di ormoni hCG; questi ovuli vengono poi prelevati ed analizzati in laboratorio.
Una volta disponibili gli ovuli e il campione di sperma, previamente analizzato attraverso spermiogramma, si procede all’inseminazione. La fase successiva prevede la coltura degli embrioni in laboratorio e lo studio del loro sviluppo.
Una volta selezionati gli embrioni più idonei si procede con il transfer, cioè l’introduzione degli embrioni all’interno dell’utero materno per mezzo di una cannula inserita nel canale cervicale. Questa operazione viene realizzata in sala operatoria ma non è necessaria la somministrazione di anestesia in quanto si tratta di un passaggio rapido ed indolore.
Nelle cliniche IVI, poi, una delle possibilità offerte è quella della vitrificazione degli embrioni di buona qualità restanti dopo il processo di transfer. Qualora infatti non venissero utilizzati tutti gli embrioni durante il primo tentativo e fosse necessario procedere nuovamente al transfer in un ciclo posteriore, grazie alla vitrificazione si hanno già a disposizione embrioni idonei e non è necessario effettuare nuovamente la stimolazione ovarica.
Un altro dei fattori che può preoccupare le coppie, a parte le implicazioni psicologiche collegate a queste pratiche, per cui si fornisce un servizio di assistenza, riguarda i costi di queste pratiche.
Presso le sedi della Clinica IVI, il prezzo iniziale che include tutte le fasi della fecondazione assistita precedentemente esposte e le relative analisi, ecografie e controlli, è di 4995€. In un momento difficile e teso, ci si assicura di venire seguiti da professionisti all’interno di una struttura che è diventata punto di riferimento del settore, con 39 sedi in tutto il mondo.
Ogni persona che lo desidera merita di avere la possibiltà di diventare genitore, noi de Lagravidanza.net vi auguriamo con tutto il cuore di riuscire a raggiungere il vostro sogno!