4 cause dell'ovulazione anticipata

Dean Drobot || Shutterstock

Com'è noto, un normale ciclo mestruale dura 28 giorni. L’ovulazione, ovverosia il periodo di massima fertilità per una donna, si ha attorno al quattordicesimo giorno. Il corpo di una donna, però può reagire in modo diverso da come abbiamo calcolato, pertanto queste tempistiche possono anche risultare diverse nella realtà.

Il ciclo mestruale e, di conseguenza, l'ovulazione possono infatti avvenire più tardi (ovulazione tardiva) o prima (ovulazione anticipata). Questa dilatazione dei tempi può essere causata da molte ragioni, sia interne che esterne all'organismo, alcune più gravi e altre meno: esistono, in particolare, alcune cause possono provocare l'ovulazione anticipata.

Perchè ho un ciclo irregolare?

La prima causa di un possibile slittamento in anticipo del periodo ovulatorio è l'avere un ciclo mestruale non regolare. Le ragioni che possono portano ad avere un ciclo mestruale irregolare possono essere davvero molte: da quelle più comuni e meno gravi, come un periodo di forte stress sia fisico che mentale, a quelle più impensabili, come ad esempio fare un viaggio particolarmente lungo, stancante e faticoso (magari anche con variazioni del jet lag). Così come c'è chi ha il ciclo due volte al mese, c'è anche ci va in amenorrea.



PhotoMediaGroup || Shutterstock

Se il tuo ciclo è di norma regolare e ti trovi in presenza di una di queste situazioni di tensione temporanea, non devi preoccuparti, perché una volta che quest'ultima problematica si sarà il tuo ciclo e, quindi, la tua ovulazione ritornerà nella norma. Se, invece, noti che il tuo ciclo continua ad essere irregolare ancora per molti mesi, le ragioni che stanno alla base di questo spostamento dei tempi potrebbero essere più gravi, pertanto in questo caso la soluzione migliore è quella di rivolgerti al tuo medico di fiducia.

1. Scombussolamenti ormonali

Altra causa comune dell'ovulazione anticipata è il verificarsi di scombussolamenti ormonali: questi ultimi possono essere causati sia da un eccesso di stress, come anche da problematiche interne al corpo, che vanno da un semplice raffreddore ad un forte spavento. Più in particolare, nel corpo femminile, in presenza di disfunzioni dell’ipotalamo o della ipofisi, di un aumento della produzione di gonadotropine da parte della ghiandola pituitaria, si verifica una caduta dell’ormone luteinizzante (LH), che, a sua volta, come in una reazione a catena stimola le ovaie a rilasciare l’ovulo prima che sia maturo.

2. Pillola anticoncezionale

Una delle ragioni dell'amenorrea è, previo consiglio del medico, iniziare o smettere di assumere la pillola anticoncezionale. Sia quando si inizia a prendere la pillola anticoncezionale, sia quando, magari dopo un lungo periodo di tempo, si smette di assumerla, il corpor eagisce con degli scompensi ormonali, in quanto il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi alla nuova e diversa concentrazione di ormoni. Questi ultimi, a loro volta, possono provocare una anticipazione del ciclo mestruale e, pertanto, anche del periodo ovulatorio.

Africa Studio || Shutterstock

3. Avvicinarsi della menopausa

Se hai provato a calcolare i tuoi giorni più fertili e le mestruazioni , ma il ciclo è arrivato in anticipo, allora forse la colpa è della pre menopausa. Infatti, una ragione molto comune e normale del verificarsi dell'ovulazione anticipata è proprio l'avvicinarsi della menopausa. Tanto più una donna si avvicina a questo periodo, tanto più si riducono le sue riserve di ovuli. Ciò comporta a sua volta un aumento del livello di FSH:questa situazione impone all'organismo la necessità di scegliere un follicolo dominante, favorendo il verificarsi di un’ovulazione anticipata. Si tratta di una situazione assolutamente normale, in particolar modo se la fase follicolare dura almeno 12 giorni e il resto del ciclo risulta nella norma: in caso contrario, invece, sarà meglio che tu consulti il tuo ginecologo.

4. Eccesso di fumo, caffeina e alcolici

Anche un eccesso di vizi quali caffeina, fumo ed un frequente consumo di bevande alcoliche può cagionare un mutamento dell'equilibrio ormonale, favorendo pertanto una ovulazionie anticipata ed un ciclo mestruale più corto. Oltre ad anticipare il periodo ovulatorio, è noto che fumare troppo ed eccedere nel consumo sia di caffè che di alcolici rappresenta anche una delle maggiori cause di infertilità sia maschile che femminile.