6 primi sintomi di una gravidanza gemellare

Maksim Shmeljov || Shutterstock

Accade spesso che, quando si aspetta un bambino, la futura mamma dopo qualche mese sia colta di sorpresa, perchè, al momento della prima ecografia, scopra invece di... aspettarne ben due! La gravidanza gemellare, in effetti, non è poi un fenomeno così raro: generalmente, almeno il 2% delle gravidanze è gemellare.

La possibilità di rimanere incinta di due gemelli è di solito dovuta alle caratteristiche genetiche dei genitori, in particolar modo a quelle della mamma. Molto spesso, ci si rende conto di aspettare due bambini solo a gravidanza avanzata e in molti casi quasi al suo termine: ma come si riconosce una gravidanza gemellare?

I segnali di una gravidanza gemellare

Ebbene sì: anche se l’unico metodo sicuro al 100% rimane sempre e soltanto leggere l'ecografia in gravidanza, esistono comunque una serie di segnali e di sintomi che fungono da indicatori della futura nascita di due gemellini. Sei pronta a dire al mondo intero che aspetti due gemellini? Puoi trovare tanti modi originali per dire di essere incinta di due piccoletti e raddoppiare l'allegria in famiglia.



Justyna Troc || Shutterstock

1. Aumento dell'ormone Beta HCG

Il primo classico sintomo della presenza di una gravidanza gemellare è l'aumento del livello di Beta HCG. Quest'ultimo è l'ormone che risulta normalmente presente nel sangue e nelle urine delle donne in stato di gravidanza, ed è rilevabile a partire rispettivamente dal dodicesimo e dal quattordicesimo giorno successivo al concepimento.

è grazie a questo ormone che il test di gravidanza ti può dire se sei incinta o no. Durante qualsiasi gravidanza è normale assistere un aumento della quantità di Beta HCG: quando, però, quest'ultimo aumenta in maniera rilevante, e più nello specifico  quando risulta il doppio rispetto alla norma, si tratta di un chiaro indice della presenza di una gravidanza di due gemelli.

2. Test dell’alfa-fetoproteina

Allo stesso modo, un altro chiaro sintomo che avvisa della presenza di una gravidanza gemellare è dato dall'esecuzione del test AFP (alfa-fetoproteina). Si tratta di un esame del sangue che viene eseguito sulle future mamme atra le visite del secondo trimestre di gravidanza, per verificare la possibilità o meno che si verifichino difetti e complicazioni fisiche e psichiche nel futuro bambino. Nel caso in cui si sia rimaste incinte di due gemelli, è possibile che questo test dia un valore molto più alto rispetto alla norma.

3. Altezza uterina

Nel corso di qualsiasi gravidanza i medici generalmente tengono monitorata l'altezza uterina della donna, ovverosia la distanza tra la sommità dell’osso pubico e la sommità dell’utero. In presenza di una gravidanza gemellare è noto che l'altezza uterina può essere decisamente superiore rispetto a quella prevista per l’età gestazionale: questo è dovuto al fatto che, in presenza di due feti, l'utero tende ad estendersi di più.

4. Movimenti precoci del feto

Quando si aspettano due bambini molte donne avvertono i movimenti del feto già durante le prime settimane di gravidanza o, comunque, in maniera molto più frequente rispetto a quando si è incinte di un solo bambino.

C'è però da dire che questo sintomo, rispetto a tutti gli altri, è sicuramente quello meno sicuro, visto che i movimenti fetali variano molto da donna a donna: spesso, infatti, anche nel caso di gravidanze singole la futura mamma può avvertire i movimenti del bambino già durante la 17esima settimana di gestazione.

5. Aumento di peso

Al di là di tutti i consigli per non ingrassare troppo in gravidanza, la futura mamma tende naturalmente a mettere su qualche chilo. Le ragioni possono essere varie, anche se la causa principale è quasi sempre dovuta ad un aumento dell'appetito e ad una dieta poco salutare. In caso di gravidanza gemellare, tuttavia, la mamma tende sempre a prendere 4 o 5 chili in più rispetto alle donne che aspettano un solo bambino. Non ti scoraggiare e comincia con gli esercizi da fare in gravidanza per non ingrassare troppo e recuperare velocemente il tuo peso forma.

6. Stanchezza eccessiva

Ovviamente, rispetto alla gravidanza classica, la futura mamma di due gemelli tenderà ad avvertire una stanchezza maggiore nel corso delle prime settimane di gestazione. Questo è da ricollegarsi al fatto che il corpo della donna, che già quando si aspetta un solo bambino si stanca facilmente, nel caso di due feti richiede molte più energie per nutrirli, facendo affaticare molto di più la futura mamma.