Preparazione al parto: il canale del parto

Con l'avvicinarsi del momento del parto, anche la cervice uterina subisce profondi cambiamenti, per agevolare l'espulsione del bambino. Fino al momento del parto, i tessuti fibrosi della cervice hanno mantenuto l'utero completamente chiuso all'esterno. Perché il parto avvenga, la cervice deve prima ammorbidirsi e dilatarsi, per consentire alle contrazioni muscolari dell'utero di spingere il bambino lungo il canale del parto.



Dalle tre alle quattro settimane prima del parto, quando la placenta comincia a produrre più estrogeni, la cervice comincia a rilassarsi ed elasticizzarsi, in preparazione al parto. Alla fine, quando inizia il travaglio, la cervice sarà molto più sottile e corta e comincerà a dilatarsi. Anche in questo caso, pare che a scatenare l'avvio del processo siano dei segnali chimici inviati dal bambino, uan sorta di istinto del feto che suggerisce quando è arrivato il momento della nascita.

Questi cambiamenti ormonali stimolano inoltre la produzione di latte dalle mammelle, deputate all'alimentazione del bambino immediatamente dopo la nascita.