Prepararsi al parto naturale con la respirazione Ujjayi

Dallo Yoga non ci arrivano soltanto molti esercizi da fare in gravidanza. ma anche preziosi consigli per la respirazione durante il parto naturale per sopportare, o persino evitare, di provare dolore.  Tra queste c’è l’Ujjayi pranayama, o “il respiro vittorioso”, una tecnica di respirazione che insegna a prestare attenzione al proprio respiro attraverso una respirazione lenta che puó aiutare durante il parto naturale per calmare l’agitazione.

Come respirare con lo Ujjayi

Respirando con l’Ujjayi, l’aria entra lentamente dal naso fino a riempire i polmoni ed esce altrettanto lentamente finché lo stomaco non è totalmente compresso. Come per il Rebirthing o il training autogeno, grazie allo Ujjayi ci si puó rilassare e quindi vivere il parto naturale in modo meno doloroso. L’Ujjayi serve anche per combattere le proprie paure, come puó essere la paura di lasciarsi andare durante il parto, focalizzandosi sul senso di pace stimolato dalla respirazione invece che su ció che accade attorno a noi.



Per svolgere la respirazione Ujjayi basta inspirare piú profondamente di come si fa normalmente. Si espira attraverso il naso tenendo la bocca chiusa, si contraggono i muscoli della gola, cercando di riprodurre un suono simile al russare o al rumore del mare, tant’è che in inglese é conosciuto anche come the ocean breath (il respiro del mare).