Prendersi cura di due bambini: come organizzarsi



Se sei già diventata mamma una volta, sicuramente avrai acquisito molta esperienza nel prenderti cura del tuo bambino. Se ora hai deciso di avere un altro figlio o già ne è arrivato un altro nella tua famiglia, eccoti qualche utile consiglio su come organizzarsi e prendersi cura di due bambini. Innanzi tutto ricorda che avere un secondo bambino ti porterà di fronte ad una sfida che può essere anche più complessa della prima perché prendersi cura di due bambini può essere veramente faticoso fin dall'inizio e perché dovrai riuscire a creare il giusto ambiente sia per il nuovo arrivato che per il primogenito.

Come organizzarsi con due bambini: consigli

Il tuo tempo, con due bambini, sarà dimezzato perció ti diamo una serie di consigli che ti permetteranno di ottimizzare i tuoi sforzi:

  • Cerca di preparare per tempo il cibo per i tuoi bambini, in questo modo potrai ritagliarti qualche momento di riposo utile per poter superare correttamente il carico di lavoro.
  • Quando te ed il tuo partner cucinate, cercate di preparare sempre razioni in abbondanza, così potrete congelare alcuni piatti e mangiarli nei momenti in cui il tempo sarà scarso.
  • Dividersi i compiti, tra te e il tuo compagno, è necessario per poter soddisfare i bisogni di entrambi i bambini. Per cui, organizza bene i momenti del bagnetto, della pappa o quelli in cui sarà necessario sbrigare le faccende di casa.
  • Cerca di tenere da conto tutti i vestiti che potrai usare anche per il secondo figlio.
  • Dopo la nascita del secondogenito non ti preoccupare di chiedere aiuto.

Infine, non dimenticarti che per i tuoi figli è necessario che tu appaia sempre la stessa e non particolarmente stanca. Per questo motivo, cerca di ritagliarti anche del tempo per te, coccolati un po', fatti qualche bagno rilassante e, insomma, dedicati del tempo per te stessa quando puoi.