Posso vaccinarmi in gravidanza?

Sì, puoi vaccinarti se sei incintacon alcune eccezioni (vaccini contro morbillo, parotite, rosolia e varicella e lo spray nasale anti-influenzale). In ogni caso, per essere certa di eventuali controindicazioni sui vaccini in gravidanza, chiedi parere al tuo medico o evita di viaggiare in luoghi con alto rischio di malattie.



Se sei incinta e non sei stata vaccinata e dovrai viaggiare in una zona con un probabile rischio di malattie infettive, il tuo medico dovrà valutare infatti il rischio teorico del particolare vaccino contro la malattia eventualmnente contraibile.

È sempre meglio conoscere il tuo stato di immunizzazione e ricevere vaccinazioni necessarie almeno tre mesi prima di rimanere incinta. Il vaccino antinfluenzale è un'eccezione dato che ogni anno si ha una nuova versione.

Sarebbe meglio evitare di viaggiare nei paesi in cui si ha una minaccia di malattia, che spesso sono anche quelli con un'assistenza sanitaria locale discutibile e poca sicurezza su acqua e cibi. In ogni caso in gravidanza si possono fare i vaccini  contro l’epatite A, l’epatite B, il tetano.