Domande frequenti
Posso sottopormi ad agopuntura in gravidanza?
Sì, sottoporsi ad un trattamento di agopuntura durante la gravidanza non solo è sicuro, ma è anche un valido aiuto per le future mamme.
È necessario precisare subito che l'agopuntura non sostituisce in alcun modo le cure mediche prenatali occidentali e del nostro Paese, ma ne può essere un valido elemento complementare. Siccome ha pochissimi effetti collaterali, molte donne incinte vedono in questa pratica una via alternativa all'assunzione massiccia di medicinali per curare i diversi fastidi derivanti dalla gravidanza.
Come molti sapranno, l'agopuntura è un trattamento che ha radici nell'antichissima storia orientale, ma oggi è praticato sulla base delle odierne conoscenze mediche e degli standard igienici.
È provato che l'agopuntura ha effetti benefici su numerosi disturbi tipici della gravidanza, come: lo stress, la nausea mattutina, il male ai fianchi e alla schiena.
Inoltre aiuta, soprattutto se eseguita durante il primo trimestre di gravidanza, il feto ad evitare la posizione podalica, è utile nella lotta contro la depressione e riduce il tempo del travaglio.
Alcuni recenti studi hanno evidenziato la positiva influenza dell'agopuntura anche sulla fertilità della donna, sia nel periodo in cui prova a rimanere incinta sia durante la gestazione, cioè aiuta a diminuire il rischio di interruzione spontanea della gravidanza e di anomalie congenite.
Bisogna tenere a mente però che l'agopuntura è una pratica molto difficile e richiede molta precisione, quindi vi raccomandiamo di informarvi bene sul personale prima di sottoporvi al trattamento.
0 comments