Posso seguire una dieta vegana in gravidanza?

Seguire una dieta vegana in gravidanza non è vietato, l'unico problema legato a questo tipo di dieta, soprattutto se seguita in maniera rigorosa, è la mancanza di vitamina B12 e livelli bassi di acido folico e ferro, che, normalmente, si trovano nei prodotti di origine animale.

Le conseguenze legate alla dieta vegana e alla carenza di queste sostanze in gravidanza sono, principalmente, la possibilità di sviluppare l'anemia perché il tuo corpo non sarebbe in grado di produrre abbastanza globuli rossi senza questi nutrienti.

Per cui, se stai seguendo una dieta vegana e diventi carente di vitamina B12, ti consigliamo di assumere qualche integratore di ferro, di acido folico e vitamine B.

Dieta vegana sí o no?

Come per qualunque altra dieta, prima di cominciare la dieta vegana è bene consultare un medico. Solo un professionista, infatti, saprà dirvi con certezza se si può seguire la dieta vegana in gravidanza e se è rischioso o meno. Poichè la dieta vegana esclude la presenza di proteine animali, sarà necessario aggiungere alla dieta sostituti alla carne e al pesce.



Cosa si può mangiare nella dieta vegana? Anche se sembra una dieta estremamente rigida per l'assenza di carne, pesce e derivati animali come latticini, miele, la dieta in realtà non è poi così difficile da mantenere, una volta abituatisi. Per molti è più semplice passare da un'alimentazione "normale" alla dieta vegetariana e, solo successivamente, alla dieta vegana per permettere all'organismo di abituarsi ai cambiamenti poco a poco. Bisogna imparare, inoltre, a scegliere fonti di ferro alternative per evitare di sviluppare patologie come l'anemia.