Posso prevenire il prolasso dell'utero?

Si, è possibile prevenire il prolasso dell'utero con alcune semplici accortezze. Il prolasso dell'utero è molto comune tra le donne che hanno avuto una gravidanza con un parto rapido, un travaglio lungo o un bambino molto grosso. I muscoli del pavimento pelvico dopo tale sforzo possono non riuscire più a sostenere e mantenere in sede l'utero che crolla verso la vagina coinvolgendo anche altri organi come vescica, uretra e retto.

Prima di tutto è molto importante eseguire fin dal momento del parto, se non prima, gli esercizi per il pavimento pelvico, ad esempio gli esercizi di  Kegel, che aiuteranno i muscoli del perineo a rimanere tonici ed elastici e a non subire strappi durante il travaglio. Poi è molto utile sostenere la propria alimentazione con molte fibre per evitare la stitichezza, disturbo tipico della gravidanza. Uno dei sintomi del prolasso dell'utero infatti è la stitichezza; attraverso lo sforzo eccessivo causato dalla stipsi si aggravano i muscoli del pavimento pelvico aiutando il verificarsi del prolasso.



A partire dalla 34ªsettimana ti consigliamo di allenare i muscoli interessati  con il massaggio perineale al fine di renderli maggiormante elastici e reattivi.